Bitcoin crolla sotto i 6.000 dollari, poi recupera. Ma le crypto soffrono

Il Bitcoin è finito sotto la soglia dei 6.000 dollari, portando a una perdita di capitalizzazione di mercato di tutte le criptovalute pari a 24 miliardi in 24 ore

Bitcoin crolla sotto i 6.000 dollari, poi recupera. Ma le crypto soffrono

Il Bitcoin è finito sotto la soglia dei 6.000 dollari. In questo modo la principale criptovaluta ha toccato i minimi di giugno e sfiorato il record negativo dell’anno.

Toccando quota 5.900 dollari, ha trascinato giù anche tutte le altre valute virtuali, causando una perdita in capitalizzazione di mercato dell’intero universo crypto quantificabile in 24 miliardi di dollari nelle ultime 24 ore.

Al momento della scrittura il Bitcoin è tornato appena sopra quota 6.000 dollari e registra un ribasso del 3,5% circa, con tutte le altre principali monete digitali - da Ethereum a Ripple passando per Litecoin e Monero - che segnano perdite che vanno dal 4 fino al 9%.

Bitcoin: perché sotto i 6.000 e cosa aspettarsi da questo agosto?

Agosto quindi niente affatto quieto per la principale criptovaluta per capitalizzazione di mercato, fiaccata prevalentemente dalle continue titubanze della SEC.

La commissione viene infatti dal recente stallo in merito all’autorizzazione del primo Etf sul Bitcoin. Solo due settimane fa aveva già negato la creazione di un ETF sulla criptovaluta ai fratelli Winklevoss, ex soci di Zuckerberg poi in causa con quest’ultimo per rivendicare la paternità di Facebook.

L’ultima mossa al ribasso dell’universo crypto segue il rally del mese scorso, che ha visto il Bitcoin superare quota 8.000 dollari, sulla scia dell’interesse di BlackRock e l’imminente collaborazione tra Intercontinental Exchange, Starbucks e Microsoft, elementi che avevano risollevato il sentiment di mercato.

Ma la prima valuta virtuale è a circa il -70% rispetto al suo massimo storico, che a dicembre del 2017 indicava un roboante 19.783 dollari.
Torneranno mai quelle cifre?

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Bitcoin

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.