Enel: target confermati, utili e dividendi in crescita del 18%

Azioni Enel in salita dopo l’Assemblea: target 2019 confermati, previsto balzo imponente di utili e dividendo

Enel: target confermati, utili e dividendi in crescita del 18%

Buon avvio di seduta per le azioni Enel, che dopo l’Assemblea di ieri hanno inaugurato gli scambi con rialzi superiori al singolo punto percentuale.

Alla presenza del 64,179% del capitale, e dinanzi ad azionisti quali BlackRock (al 4,827%) e il MEF (al 23,585%), la società ha ribadito i target del 2019 parlando ancora una volta di utili e dividendi in crescita.

Tanto è bastato alle azioni Enel per imporsi tra le migliori del FTSE MIB nell’ultima seduta della settimana.

“Dal 2014 al 2018, il titolo Enel ha registrato una crescita media annua del 10% a fronte di un incremento medio globale del 4% ed europeo di circa il 5%. Nel 2018, dopo un inizio caratterizzato da un calo non riconducibile a fattori di tipo industriale ed economico, il titolo ha registrato un incremento di valore ad oggi pari a circa l’8,7% rispetto a fine 2017. ”

Con questo entusiasmo il Presidente Patrizia Grieco ha aperto l’Assemblea di ieri.

Azioni Enel festeggiano conferma target

L’amministratore delegato Francesco Starace ha confermato tutte le previsioni già formulate per l’intero 2019. Nell’anno corrente, gli utili per azione e i dividendi cresceranno di un ottimo 18%.

Come ha tenuto a precisare la governance, le rosee prospettive future hanno trovato ragion d’essere negli ottimi risultati messi a segno fino ad oggi dalla quotata di Piazza Affari.

Tra gli obiettivi prossimi di Enel, le cui azioni stanno continuando a scalare le vette del FTSE MIB, ci sarà non soltanto la crescita organica. Spazio verrà garantito anche alla riduzione del profilo di rischio, all’aumento della profittabilità e alla conseguente semplificazione della struttura aziendale.

Conferme anche sul piano industriale al 2021, grazie al quale la società cercherà di portare il ratio indebitamento netto/margine operativo lordo da quota 2,5 (del 2018) a quota 2,2 (nel 2021).

Al momento in cui si scrive, grazie alla conferma dei target, le azioni Enel stanno guadagnando più dell’1% a Milano e stanno scambiando su quota €5,648.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Enel

Argomenti:

Enel Borsa Italiana

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.