Bitcoin: pausa ai rialzi con la divergenza su RSI

L’analisi tecnica sul Bitcoin mette in luce come dai prezzi attuali sia possibile una pausa. A corroborare questa ipotesi è la divergenza di inversione sull’RSI unita al raggiungimento della soglia psicologica a 9.000 dollari

Bitcoin: pausa ai rialzi con la divergenza su RSI

Ieri le quotazioni del Bitcoin hanno formato una barra decisamente negativa, in concomitanza del forte apprezzamento delle Borse mondiali. Al momento, osservando il comportamento dei prezzi nell’ultimo periodo, sembra che gli operatori stiano prendendo la principale criptovaluta per capitalizzazione come “porto sicuro”, al pari di una valuta rifugio.


Btc/Usd, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Dal punto di vista dell’analisi tecnica, i venditori si sono palesati a ridosso della soglia psicologica dei 9.000 dollari. Da quota 8.000 dollari, i prezzi tondi stanno costituendo importanti aree di concentrazione di domanda.

Al momento, potrebbe prospettarsi un periodo più difficile per i compratori, che devono fare i conti con una divergenza di inversione ribassista sull’RSI settato a 14 periodi, segnale confermato con la discesa di ieri.

I corsi potrebbero ora puntare a quota 6.776,7002 dollari, dove transita il supporto statico lasciato in eredità dai top del 21 settembre 2018. Da questa zona gli acquirenti potrebbero tornare a far proseguire l’intenso uptrend che li accompagna dallo scorso aprile. In tal caso, l’obiettivo sarebbe individuabile a quota 10.000 dollari.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Strategie operative sul Bitcoin


Elaborazione Ufficio Studi di Money.it

Da quanto emerge dall’analisi tecnica, prima di mirare ad un’operatività rialzista sarebbe opportuno attendere un ritorno dei corsi verso il supporto menzionato prima. Nel caso in cui ciò avvenisse, si potrebbero valutare strategie di matrice long da 6.776,70 dollari, con stop loss a 6.078 dollari e obiettivo principale a 7.700 dollari. Il target più ambizioso sarebbe invece individuabile a 8.000 dollari.

Iscriviti alla newsletter Analisi dei Mercati

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.