Alitalia: le condizioni di Atlantia

Due i rilievi mossi dai manager di Atlantia al piano elaborato da Fs e Delta.

Alitalia: le condizioni di Atlantia

Parte oggi l’analisi del piano per Alitalia da parte di Atlantia. Elaborato nei mesi scorsi da Fs e Delta, il piano destinato al salvataggio e al rilancio del vettore passa al vaglio di Atlantia.

Non sono attesi grandi stravolgimenti anche se è molto probabile che dalla società dei Benetton arrivino proposte di modifiche.

Alitalia: queste le modifiche che vuole Atlantia

Secondo quanto riportato la scorsa settimana dalla stampa specializzata, la società controllata dalla famiglia Benetton ritiene che l’attuale versione del progetto non sfrutti al massimo le potenzialità di sviluppo dei ricavi nei voli verso l’America settentrionale (Atlantia chiede modifica piano Alitalia).

Nella pratica una tale valutazione dovrebbe portare alla richiesta di più voli in direzione New York (e non solo verso Washington).

Non solo. Atlantia punta anche a migliorare il piano destinato all’efficientamento dei servizi di terra, il cosiddetto “handling” (assistenza a terra agli aerei e ai passeggeri).

Alitalia: pareggio nel 2021, utile nel 2022

Si tratta di proposte, secondo quanto riporta “Il Messaggero”, che sarebbero state avanzate nel corso di due giorni di riunioni con i manager di Delta e Fs in vista della formalizzazione della partnership a metà settembre.

Nel corso dei meeting, i consulenti (McKinsey, Oliver Wyman, EY, Mediobanca) hanno fornito ragguagli sul piano 2020-23, che punta al pareggio nel 2021 e al ritorno all’utile un anno dopo.

Azioni Atlantia in positivo in avvio di ottava

A circa due ore dall’avvio delle contrattazioni, le azioni Atlantia a Piazza Affari passano di mano a 23,8 euro, +0,42% rispetto al dato precedente.

Sostanzialmente piatto sui tre mesi, +0,25%, il saldo delle azioni Atlantia sui 12 mesi segna un rosso di 8 punti percentuali.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Alitalia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.