YouTube: l’aggiornamento cambia come guardare i video da mobile

Matteo Novelli

15 Gennaio 2019 - 12:22

Aggiornamento per l’app di YouTube: nuova modalità di visualizzazione video attraverso le gesture, ecco cosa cambia e come funziona.

YouTube: l’aggiornamento cambia come guardare i video da mobile

YouTube è cambiato: il nuovo aggiornamento per l’app ufficiale disponibile per iOS e Android introduce la nuova navigazione attraverso le gesture e cambia il modo di guardare i video da mobile.

Navigare nell’applicazione e passare da un video all’altro ora è possibile grazie ai nuovi e comodi comandi che cambiano il nostro modo di utilizzare YouTube da smartphone e tablet: Google si allinea al trend dettato non solo dagli schermi senza tasti fisici, ormai sempre più presenti nei dispositivi di nuova generazione, ma anche dall’esigenza di rendere l’utilizzo dell’app più semplice e meno macchinoso.

Ecco cosa cambia e come funzionano i nuovi comandi via gesture di Youtube Mobile.

Ti potrebbe interessare YouTube chiuderà davvero?

YouTube Mobile aggiornamento: come funzionano le gesture

Il 70% delle visualizzazioni e del traffico di YouTube arriva, secondo TechCrunch, da mobile. È facile intuire l’importanza dell’app mobile per Google e il nuovo aggiornamento è solo l’ennesimo update arrivato in pochi mesi: le storie riservate ai creatori di contenuti, la dark mode per attivare la modalità notturna, la riproduzione automatica dei video nell’homepage e tanto altro.

L’interesse a rendere sempre più appetibile e funzionale la versione per smartphone e tablet di YouTube è vivo: con i nuovi comandi la grande G punta a migliorare l’esperienza utente, che favorisce l’applicazione rispetto alla versione desktop, anche in relazione alla recente introduzione di YouTube Music e YouTube Premium (i servizi a pagamento dedicati allo streaming musicale e video senza pubblicità).

L’aggiornamento, attualmente disponibile già per iOS e in arrivo per Android, permette agli utenti di passare da un video a un altro attraverso lo swipe per visualizzare il filmato successivo è sufficiente scorrere verso sinistra, verso destra se si desidera tornare al video precedente.

Si può scegliere se effettuare lo scorrimento tra un video e l’altro sia in modalità normale, con titolo e commenti, che a schermo intero: un sistema di navigazione che rende meno macchinoso la visualizzazione dei video su YouTube e che ricorda da vicino le modalità di fruizione delle Instagram Stories.

Ti potrebbe interessare Come iscriversi a YouTube Music Premium

Argomenti

# App

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it