Xbox One S All-Digital Edition: nuova versione della console Microsoft senza lettore ottico e disco, per chi ama i giochi in formato digitale. Ecco quando esce e come funziona.
Xbox One S All-Digital Edition: nome lungo per indicare la nuova versione della Xbox One di Microsoft senza disco, priva di lettore ottico e rivolta esclusivamente ai giochi in formato digitale. Un’uscita a lungo attesa in arrivo sugli scaffali a un prezzo inferiore rispetto alla versione classica.
La nuova Xbox One S All-Digital Edition senza disco trasforma il trend degli ultimi anni in una delle sue caratteristiche di punta: il mercato digitale è cresciuto esponenzialmente e sono sempre più gli utenti che scelgono di acquistare un gioco in formato digitale rispetto alla versione fisica, con un mercato retail che da qualche anno lotta contro una crisi del settore sempre più evidente. Il digitale, sia su PlayStation 4 con PS Plus che su Xbox con Xbox Game Pass, piace: salvare sul disco fisso, e sul cloud, un gioco da acquistare a un prezzo spesso inferiore rispetto alla controparte fisica è una soluzione che rende spesso inutile e superflua la presenza di un lettore dedicato a Blu-Ray, DVD e CD.
Leggi anche PS5 uscita, prezzo e novità: quando esce e come sarà la PlayStation 5?
Xbox One S All-Digital Edition: caratteristiche, uscita e prezzo
Microsoft ha accarezzato l’idea di una Xbox One priva di lettore ottico fin dall’esordio della console next-gen: in seguito alla tiepida reazione degli utenti, uniti nel disprezzo di un’eventuale versione priva de classici dischi, il colosso americano ha messo da parte il suo proposito, manifestando (in vista della nuova Xbox Two) un interesse sempre più alto per il mercato digitale.
Quella che fino un anno fa era conosciuta con il nome in codice di Xbox Maverick è ora realtà: i preordini dovrebbero essere aperti già a partire da aprile, con un’uscita ufficiale prevista per il 7 maggio 2019. Nelle caratteristiche principali ovviamente la natura spiccatamente rivola al digitale: con la rinuncia al lettore ottico il prezzo di vendita potrebbe essere il più economico sul mercato.
Non si ha ancora un prezzo certo, ma è quasi scontato che Xbox One S All-Digital Edition costerà meno della normale Xbox One. Se consideriamo un prezzo medio di partenza poco sopra i 200 euro per l’attuale console, senza bundle particolari, è possibile prevedere un prezzo di lancio sotto i 200 o pari a 199 euro. A questi di dovrà aggiungere, ovviamente, l’eventuale abbonamento a Xbox Game Pass.
Ti potrebbe interessare PS5 vs Xbox Two: rumors, uscita, differenze. Cosa aspettarsi
© RIPRODUZIONE RISERVATA