GTA6: quando esce, su quali console e trailer

Giorgia Bonamoneta

4 Dicembre 2023 - 23:10

Si avvicina la data di uscita di GTA6, ma prima del fatidico giorno l’attenzione generale è rivolta al trailer. Cosa sappiamo sul nuovo capitolo della saga di Grand Theft Auto VI.

GTA6: quando esce, su quali console e trailer

Tra pochissimo uscirà il trailer ufficiale di GTA6. Non il videogioco, ma il trailer che potrebbe mostrare parte degli aspetti più rivoluzionari del nuovo gioco di Rockstar.

I fan e la critica videoludica lo aspettano da un decennio. Su carta GTA6 è il gioco capace di fare la differenza, di creare un prima e un dopo. Rockstar è in grado di trasformare un titolo in un capolavoro imperdibile e indimenticabile come per l’intera saga di Grand Theft Auto e quella di Red Dead Redemption 2. Le alte aspettative sono comprensibili.

Attesissimo e costosissimo per sviluppatori e pubblico, GTA6 è pronto (con tanto di timore da parte della concorrenza) a catalizzare l’attenzione del mondo videoludico della primavera 2025. -Il trailer è atteso per le 15:00 (ora italiana), mentre per il gioco ci sarà da attendere ancora un po’.

Su GTA6 è stato già detto tutto il possibile, voci di corridoio e ufficiali, quello che sappiamo è che non manca poi molto al prossimo capolavoro targato Rockstar.

Quanto esce il trailer di GTA6?

C’è grande attesa per l’uscita del trailer di Grand Theft Auto VI, la cui uscita è prevista per domani, martedì 5 dicembre 2023, alle ore 15:00 italiane.

Il trailer, dopo un decennio di attesa, sarà in realtà un teaser trailer. È presto infatti per vedere un trailer completo di gameplay e caratteristiche uniche del gioco. Ci si aspetta un minuto e mezzo circa (91 secondi per alcuni scommettitori) di primo sguardo ai protagonisti e all’ambientazione. C’è chi spera in un breve gameplay, ma è molto più probabile che si tratti di una sequenza dai toni cinematografici.

Quando uscirà GTA6?

Il canale YouTube di Rockstar è letteralmente preso da assalto dai fan. Al momento il teaser trailer di GTA6 sembra essere il più atteso della storia, con decine di migliaia di spettatori collegati in attesa delle ore 15:00 di martedì 5 dicembre.

L’emozione e l’attesa per il trailer fanno presagire cosa potrebbe accadere in vista del rilascio del trailer e poi del gioco stesso. Non si conosce ancora la data precisa e forse neanche nel teaser trailer sarà annunciato, per quanto in molti lo sperano. Gira però una voce: l’uscita del gioco potrebbe essere nella finestra primavera 2025.

Come potrebbe essere GTA6?

Gli esperti di videogiochi, tra cui diversi youtuber italiani e non, hanno già iniziato ad analizzare non il trailer, ma l’annuncio stesso del trailer. L’attesa è palesemente alle stelle.

Una speculazione tira l’altra, ma forse quella più gettonata vede un tentativo di localizzare l’ambientazione attraverso lo sfondo dell’annuncio di Rockstar. Non può essere un caso lo sfondo con le palme al tramonto, dicono i più attenti. Potrebbe, sentite anche le insistenti voci, essere ambientato in un luogo conosciuto, ovvero Vice City. Le “palme” sono una prova portata al pubblico più che condivisibile per chi conosce l’intera saga di Grand Theft Auto.

Altre voci, almeno quelle che trovano più peso nel mondo videoludico, vorrebbero GTA6:

  • con una mappa 40 volte più grande di quella di GTA5
  • circa 100 ore di gioco (trama principale) per 140 missioni
  • peso del gioco di almeno 226 GB

Su quali console uscirà GTA6 e quanto costerà?

GTA6 potrebbe essere il primo gioco a superare l’attuale classificazione ad “A”. Un videogioco -prodotto e distribuito da un grande editore, con un budget importante, viene classificato come tripla A (AAA). In alcuni casi è stato utilizzato, anche per fini marketing, la classificazione “quadrupla A”. Al momento però solo GTA6 potrebbe davvero incarnare tale definizione.

Questo perché tripla o quadrupla A non rappresentano più soltanto l’impegno economico e tecnico profuso dalle grandi case videoludiche, ma anche la qualità finale del prodotto, che rappresenta quasi la perfezione.

Tale classificazione e la possibilità che GTA6 setti lo standard per una quadrupla A lasciano presagire un costo elevato. Secondo alcune voci l’ultimo sforzo di Rockstar potrebbe arrivare a costare oltre i 100 dollari. Per i fan della saga un simile prezzo, considerando l’esperienza che è in grado di lasciare il prodotto, non è né troppo alto, né considerato assurdo.

Iscriviti a Money.it

Fa bene il Governo a vendere ulteriori quote di ENI?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo