Esistono diversi metodi gratuiti e legati per poter vedere Disney+ in TV. Ecco una guida completa su come configurare la piattaforma sul televisore.
Se hai già attivato l’abbonamento a Disney+, sei pronto per godere di tutti i contenuti presenti all’interno del suo catalogo. Tra smartphone, PC, console, tablet e molto altro, le modalità di utilizzo della piattaforma sono molteplici e tutte perfettamente compatibili.
La più comoda e apprezzata è senza dubbio la TV, per poter gestire dal telecomando i propri film e le serie TV preferite, per andare avanti o tornare indietro, per salvare programmi da vedere dopo e via dicendo.
Non sai come fare? Oppure non hai una Smart TV e pensi non ci sia modo per accedere all’app? Ecco una guida completa con tutte le soluzioni a tua disposizione per usufruire di Disney+ dal tuo televisore.
leggi anche
Netflix, Disney+ e Prime Video sotto attacco, 7 milioni di utenti hanno perso il profilo

Come vedere Disney+ in TV con Smart TV
Se sei in possesso di una Smart TV, ti manca veramente poco per iniziare a godere di Disney+. Prima di scaricare app, controlla la lista dei dispositivi compatibili e verifica che ci sia anche il tuo:
- Android TV versione 5.0 o successive;
- TV HiSense modelli dal 2017 in poi;
- TV LG WebOS versione 3.0 o successive;
- TV Panasonic modelli dal 2017 in poi;
- TV Samsung Tizen modelli dal 2016 in poi;
- TV Vestel modelli dal 2020 in poi;
- TV Titan OS modelli dal 2023 in poi;
- TV TiVo OS.

Fatto ciò, puoi procedere con la configurazione seguendo questi passaggi. Per prima cosa, scarica l’applicazione ufficiale tramite lo store del tuo televisore, avvia l’app di Disney+ e premi sul tasto “Accedi”. A questo punto, visita la pagina dedicata dal browser del PC o dello smartphone e inserisci il codice a 8 cifre che appare sullo schermo della TV.
Dovrai ora seguire le istruzioni mostrate per accedere al tuo account Disney+ da PC o da smartphone. Una volta effettuato l’accesso, la schermata in TV si aggiornerà e ti mostrerà un messaggio di conferma dell’attivazione.
Per concludere, seleziona “Inizia lo streaming” e potrai iniziare a guardare i contenuti di Disney+ sulla tua TV. In caso di disconnessione dell’app dalla Smart TV, dovrai nuovamente seguire i passaggi di attivazione per iniziare a seguire lo streaming senza limiti.
Come vedere Disney+ in TV con Fire TV Stick di Amazon
Non disponi di una Smart TV? Nessun problema, esistono tanti altri metodi per iniziare a godere di Disney+ sul tuo televisore. Uno di questi è tramite la Fire TV Stick di Amazon, una comoda chiavetta che si collega alla porta USB della televisione per accedere a internet e alle app dedicate.
Una volta aver collegato la Fire TV Stick e completata la configurazione, potrai accedere al marketplace delle app per scaricare la versione dedicata per iniziare la visione.
Il procedimento di login è lo stesso già visto nel capitolo precedente. Devi dunque aprire l’applicazione, premere sul tasto per effettuato l’accesso, attendere la comparsa del codice a 8 cifre, andare sulla pagina dedicata da browser e inserirlo.
Seguirà una procedura guidata per completare il processo di login e per poter così iniziare a godere di tutti i contenuti presenti all’interno della piattaforma di Disney+.
Come vedere Disney+ in TV con Chromecast
Un’altra comoda soluzione per poter usufruire di Disney+ dal tuo televisore è avvalerti di Chromecast di Google, ossia un dispositivo che dà la possiblità di vedere ogni contenuto attraverso lo streaming di trasmissione dati da PC o da smartphone e tablet.
Tutto quello che devi fare è configurare Chromecast scaricando l’app di Google Home per iOS e Android. L’app di Disney+ è disponibile con le Chromecast di prima generazione e successive, Google Nest Hub e Nest Hub Max.
Se vuoi procedere, per prima cosa apri l’app di Disney+ da PC, smartphone o tablet, seleziona e avvia il contenuto che desideri vedere in TV, fai clic sull’icona della Google Chromecast e seleziona la tua TV dall’elenco dei dispositivi disponibili.
Una volta esserti assicurato che la Chromecast sia connessa a internet e alla tua TV tramite presa USB, in automatico partirà la trasmissione dei dati e potrai vedere qualsiasi film o serie TV di Disney+ sul tuo televisore.
leggi anche
Come scaricare film e serie TV da Disney+

Come vedere Disney+ in TV con NOW
Grazie a una collaborazione stipulata con Sky, Disney+ è disponibile su alcuni dispositivi NOW. Per prima cosa, assicurati che il tuo dispositivo supporti l’app. I modelli inclusi nella lista sono NOW Smart Stick, NOW Smart Box con 4K e Voice Search, NOW Smart Box con Freeview e Black NOW Box.
A questo punto, accedi allo store di app del tuo device NOW, cerca l’app di Disney+ e procedi con il download. Conclusa l’installazione, aprila e premi sul pulsante “Accedi” per procedere con la fase di login.
Ora devi seguire le istruzioni a schermo e visitare la pagina dedicata da browser per inserire il codice a 8 cifre mostrato sullo schermo del televisore. Ti verrà dunque chiesto di confermare nuovamente l’accesso con il telecomando e il gioco è fatto.
Verrai reindirizzato dentro il catalogo di Disney+, dove potrai scegliere ciò che vuoi vedere e far partire la riproduzione con tutte le impostazioni disponibili.
Come vedere Disney+ in TV con PlayStation e Xbox
Se disponi di una PlayStation 4/PlayStation 5 o di una Xbox One, Series X o Series S collegata alla TV tramite cavo HDMI, puoi usufruire dei contenuti di Disney+ tramite l’app dedicata.
Vuoi procedere? Allora apri l’app store dedicato della tua periferica di gioco e cerca l’app di Disney+ tramite l’apposito campo di ricerca. Una volta individuata, avvia il download e attendi che l’installazione si completi.
Sei pronto dunque per avviare il software dalla dashboard della console, inserire le credenziali di accesso del profilo Disney+ o utilizzare il codice a 8 cifre mostrato sullo schermo della TV per effettuare l’accesso da un altro dispositivo.
Nulla di più semplice, verrai reindirizzato alla homepage di Disney+ con tutto il catalogo disponibile e accessibile grazie all’abbonamento che hai precedentemente attivato.
Come vedere Disney+ in TV con cavo HDMI
Un’ultima via percorribile per poter usufruire di Disney+ in TV è tramite il cavo HDMI. In questo modo, trasmetterai i contenuti mostrati su un PC, su un tablet o su uno smartphone direttamente nello schermo del televisore.
Per procedere, devi per prima cosa munirti di un adattatore che permetta di collegare una presa HDMI a quella USB presente nell’altro device che hai scelto.
A questo punto, inserisci un’estremità del cavo HDMI dietro la TV e un’altra nella periferica selezionata. Puoi dunque aprire l’app o il sito web di Disney+, accedere al catalogo e fare clic sul film o sulla serie TV che desideri vedere.
Fatto ciò, accendi la TV e, tramite il telecomando, seleziona dal menu la visione tramite HDMI. In automatico, partirà la trasmissione di ciò che vedi sullo schermo dell’altro dispositivo direttamente in TV.
© RIPRODUZIONE RISERVATA