WeChat: nuova app di messaggistica gratuita. Tutto quel che dovete sapere sul rivale di WhatsApp

Avere come testimonial uno dei più forti e quindi pagati calciatori al mondo come Lionel Messi non deve essere costato poco al nuovo servizio di messaggistica gratuita. Significa che WeChat crede nel buon risultato dell’investimento ed è pronto a lanciare la sfida a WhatsApp, l’app per il momento, leader in occidente per la messaggistica istantanea. WeChat inizia a destare l’interesse degli utenti italiani grazie alla pubblicità con il famoso calciatore, ma in oriente è già il servizio di messaggistica numero uno, avendo sorpassato anche l’avversario WhatsApp.

Il proprietario della nuova App è la cinese Tencent che ha appena superato i 70 milioni di utilizzatori al di fuori della Cina dove spopola incontrastato. Considerando il traffico e il numero di utenti a livello mondiale WeChat si posizione prima di WhattsApp vantando oltre 300 milioni di utenti registrati a gennaio 2013, contro i 250 milioni dell’avversario nella nuvoletta verde.

WeChat è disponibile gratuitamente per Android, iOS, Windows Phone, BlackBerry, Symbian e S40, oltre che in versione web. L’applicazione integra tutte le funzionalità degli altri servizi di messaggistica istantanea, ma propone alcune feature innovative e qualche funzione in più.

Caratteristiche di WeChat

La nuova app sembra avere tutte le carte in regola per conquistare anche il mercato occidentale, grazie soprattutto alla sua totale gratuità e alla mancanza di fastidiose pubblicità. Ma anche la presenza di Messi probabilmente farà la sua parte: compresa nella campagna pubblicitaria della nuova App la possibilità offerta agli utenti fan del calciatore di seguire il suo l’account ufficiale, MessiOfficial con video, foto e messaggi vocali del campione.

Weixin, questo il primo nome dell’app, è nata nel 2011 in Cina conquistando in poco tempo il mercato asiatico. Nel 2012 è stata lanciata anche sul mercato inglese dove ha ottenuto un buon successo che sembra destinato a crescere, minando così il primato di WhatsApp. WeChat racchiude in sé una serie di funzionalità tra cui messaggi di testo, audio, video e la possibilità di cercare contatti grazie al proprio profilo facebook o tramite un servizio di localizzazione.

Di seguito alcune caratteristiche di WeChat:

  • Messaggi di testo con nuove emoticons, video chiamate e messaggi audio per usare il proprio smartphone come un walkie tolkie.
  • QR code: dà la possibilità all’utente di trasferire sul programma scaricato sul pc tutti i contatti e le conversazioni presenti sul telefono.
  • Geolocalizzazione: con WeChat si possono aggiungere utenti accedendo direttamente ai proprio contatti facebook oppure chiedere all’app di trovare tutti gli utenti di WeChat presenti nei propri paraggi.
  • Moments: questa funzione di WeChat è certamente quella più «social» infatti permette all’utente di rendere visibile le proprie foto ai contatti di WeChat che possono, a loro volta, commentare o mettere «mi piace». Prendendo spunto da Instagram WeChat permette anche di modificare i propri scatti grazie a diversi filtri.
  • Shake: è forse la funzione più strana di WeChat che, scuotendo il telefono, mette l’utente in contatto, con chiunque in quel momento e in qualsiasi parte del mondo, stia facendo la stessa cosa.

Queste le caratteristiche principali del nuovo servizio di messaggistica istantanea, riuscirà a strappare anche in occidente il primato a WhatsApp?

Iscriviti alla newsletter Tecnologia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.