Trump fa bruciare in un giorno $35 miliardi agli uomini più ricchi del mondo

Il crollo dei mercati di mercoledì a causa della sfiducia per Trump ha fatto bruciare 35 miliardi di dollari agli uomini più ricchi del mondo.

Trump fa bruciare in un giorno $35 miliardi agli uomini più ricchi del mondo

Gli uomini più ricchi del mondo perdono 35 miliardi di dollari nella sola giornata di mercoledì, sessione in cui i mercati mondiali sono scesi velocemente in scia dell’ondata di sfiducia che ha avvolto Trump, secondo i dati monitorati dal Billionaires Index di Bloomberg.

Il più ricco del mondo, Bill Gates, con un patrimonio di 86,8 miliardi di dollari, ha visto dissolversi 1 miliardo sul valore delle azioni della Microsoft (MSFT). Mercoledì la società è crollata del 2,8 per cento, il risultato peggiore dell’ultimo anno.
Il patron di Amazon (AMZN), Jeff Bezos, a causa del crollo giornaliero dei mercati scende al terzo posto nella classifica degli uomini più ricchi del mondo con una perdita di 7,7 miliardi - le azioni di Amazon ieri hanno chiuso in rosso del 2,2 per cento.
Amancio Ortega, magnate spagnolo della fast fashion, ha bruciato invece 355 milioni mercoledì, salendo al secondo posto in classifica con un patrimonio di 83,2 miliardi di dollari.

Sfiducia in Trump, mercati mondiali crollano

I mercati azionari mondiali hanno vissuto una sessione di forti ribassi, alimentati dai conflitti politici che hanno avvolto la Casa Bianca, tra i legami del presidente Donald Trump con la Russia e il licenziamento sospetto del direttore dell’FBI James Comey.

Wall Street è crollata più di quanto non facesse dallo scorso settembre: il Nasdaq ha chiuso a 2.57%, l’S&P 500 ha ceduto l’1.82% e il Dow Jones segna in chiusura -1.78%.
L’indice mondiale MSCI All-Country è sceso dell’1,2%, il comparto più colpito è stato quello bancario.

A perdere di più nella giornata di forti ribassi è stato Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, che ha visto scendere la capitalizzazione di mercato della sua società di 2 miliardi di dollari, con un crollo daily delle sue azioni del 3,3% - continua, tuttavia, ad essere il quinto uomo più ricco del mondo, con un patrimonio di 62,3 miliardi di dollari.

Condividi questo post:

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Donald Trump

Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196/03.

Commenti:

Potrebbero interessarti

Cristiana Gagliarducci

Cristiana Gagliarducci

2 giorni fa

Riforma fiscale USA: cosa prevede?

Riforma fiscale USA: cosa prevede?

Commenta

Condividi

Alessandro Cipolla -

L’Europa guarda mentre Trump e Putin giocano a scacchi in Medio Oriente

L'Europa guarda mentre Trump e Putin giocano a scacchi in Medio Oriente

Commenta

Condividi

Cristiana Gagliarducci

Cristiana Gagliarducci

5 giorni fa

La riforma fiscale USA danneggia l’Europa (e l’Italia) in 3 modi: l’allarme

La riforma fiscale USA danneggia l'Europa (e l'Italia) in 3 modi: l'allarme

Commenta

Condividi