Home > Altro > Archivio > Trichet, BCE: Grecia può evitare il default

Trichet, BCE: Grecia può evitare il default

mercoledì 12 ottobre 2011, di Nadia Fusar Poli

TRICHET, GRECIA - La Grecia può evitare il fallimento se il paese, così come gli altri membri europei, non si discosteranno dal loro accordo per ridurre il debito, ha dichiarato il presidente della Banca centrale europea (BCE) Jean-Claude Trichet.

"Gli impegni assunti dalla Grecia e quelli presi da tutti i paesi europei il 21 luglio dovrebbero permettere di impedire l’ipotesi di cui parla, contro la quale abbiamo sempre messo in guardia i governi", ha detto in una intervista pubblicata su L’Express.
"Un aggiustamento molto importante è necessario in Grecia per correggere gli errori del passato e preparare il futuro nel migliore interesse del Paese, nell’interesse della crescita e di creazione di occupazione sostenibile", ha aggiunto il numero uno della BCE.
Trichet ha anche detto che la BCE sta già facendo molto per arginare la crisi, ma ha osservato che "non possiamo e non dobbiamo sostituirci agli Stati stessi".
In merito al Fondo europeo di stabilità finanziaria (EFSF), il cui l’ampliamento delle competenze è attualmente bloccato dalla Slovacchia, Trichet ha ribadito che gli Stati europei "devono essere in grado di aumentare l’efficacia del Fondo facendo ricorso a un effetto leva".

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.