Toyota ha svelato un miniveicolo a due posti, il C + Pod, che è lungo 2,49 metri, largo 1,29 m e alto 1,55 m. La Toyota C + Pod ha una silhouette simile ai veicoli che possono essere guidati senza patente e date le sue caratteristiche potrebbe essere omologata come quadriciclo. Oltre ai due sedili, ha un piccolo baule dietro.

Toyota C + Pod è il nuovo miniveicolo elettrico svelato in Giappone

Questo miniveicolo è 100% elettrico alimentato da un motore elettrico che si trova nella parte posteriore, l’asse a cui invia la sua forza che fornisce una coppia di 56 Nm, con una potenza di 9,2 kW e una velocità massima di 60 km / h. Le sue piccole dimensioni gli permettono di compiere una virata di 180º in 3,9 metri, caratteristiche che rendono questo C + Pod un veicolo prettamente urbano.

La batteria ha una capacità massima di 9,06 kWh e secondo Toyota il veicolo presenta un’autonomia fino a 150 chilometri in un ciclo di omologazione urbano (Classe 1) che misura solo i consumi in città senza andare in autostrada. Le batterie si trovano sotto i sedili dei passeggeri e il peso totale del veicolo è di 670 o 690 chili a seconda dell’allestimento (X o G), grazie all’utilizzo della plastica sui pannelli esterni della carrozzeria.

Toyota afferma che la batteria impiega circa cinque ore per caricarsi su una presa monofase da 200 V / 16 A, mentre sarebbero necessarie 16 ore su una presa da 100 V / 6 A. Toyota C + Pod incorpora i fari anteriori e posteriori a LED.

L’interno ha una larghezza di 1,1 metri

L’interno ha una larghezza di 1,1 metri in cui i due sedili sono posti in parallelo. Ha i comandi situati sulla console centrale e in alto vi è lo schermo con la strumentazione. La Toyota C + Pod offre connettività tramite smartphone.

Nonostante il suo peso ridotto e l’uso di materie plastiche, Toyota C + Pod utilizza una struttura che assorbe efficacemente l’energia dell’impatto in più componenti e garantisce sicurezza in caso di urti frontali, laterali o posteriori. È progettato per mitigare qualsiasi impatto sui pedoni.

Di serie, incorpora un sistema di sicurezza pre-collisione per rilevare altri veicoli, pedoni e ciclisti. È incluso anche un misuratore di distanza intelligente con freni di supporto al parcheggio per evitare collisioni o mitigare i danni alle pareti e ad altri ostacoli durante il funzionamento a bassa velocità.

Toyota spiega che questo minivan sarà disponibile nel 2021 per le flotte aziendali. Il prezzo della Toyota C + Pod con finitura X è di 1.650.000 yen (13.054 euro al cambio attuale). Il veicolo nell’allestimento G costa invece 1.716.000 yen (13.577 euro al cambio attuale).