Toyota Rav4 è il suv più venduto al mondo

Nel primo semestre del 2018 la seconda auto classificata è la Volkswagen Tiguan, mentre Toyota Rav4 replica il primato dello scorso anno.

Toyota Rav4 è il suv più venduto al mondo

I suv sono uno dei punti cardine attorno a cui ruota il settore automotive da alcuni anni a questa parte: la moda degli sport utility, declinati con assetti e forme diversi come crossover o come veri e propri fuoristrada, ha stravolto le gerarchie dei segmenti auto e forgiato un nuovo gusto nei mercati di tutto il mondo.

Gli automobilisti vogliono i suv, e in un momento così fortunato per questo tipo di auto viene da chiedersi quale sia il suv più venduto al mondo. Una ricerca di Focus2move riguardo i primi sei mesi dell’anno ha stabilito che in cima alla classifica dei best seller c’è Toyota Rav4, ripetendo le performance del 2017, seguito da Volkswagen Tiguan e Honda CR-V.

Sul podio troviamo quindi tre classici del segmento che hanno avuto il ruolo pionieristico di essere stati i primi sport utility amati e acquistati in tutto il mondo.

Suv più venduto al mondo: Toyota Rav4

Il suv nipponico, giunto alla sua quinta generazione, già venduta in America e tra poco disponibile anche in Europa, si conferma per il secondo anno il più venduto al mondo con 408.649 unità vendute, precisamente +7,5% rispetto al primo semestre 2017.

Al secondo posto figura Volkswagen Tiguan con 405.074 unità vendute con una crescita di 16,3% rispetto allo scorso anno, grazie a cui è passata dal terzo al secondo posto.

Completa il podio Honda CR-V, in calo del 3,8% con 338.346 unità vendute, seguito da Hyundai Tucson, in calo del 3,1% e con 278.987 unità.

Al quinto posto Nissan Qashqai con 272.047 unità, seguita da Mazda CX-5 con 239.629 auto e Nissan Rogue con 238.810 auto. Chiudono la top 10 Kia Sportage con 229.945 auto, Haval H6 con 219.934 auto e Chevrolet Equinox con 219.600.

Per trovare un modello del Gruppo FCA si deve arrivare alla tredicesima posizione con Jeep Compass, mentre Peugeot 3008, Car of the Year 2017, è al 36esimo posto. La Skoda Karoq è protagonista di una grande risalita dal 318esimo al 99esimo posto.

Spazio alla storia del suv

Come si vede dalla foto della classifica, 8 auto su 10 vengono dall’oriente, da sempre terra di sport utility. Nel dettaglio, 5 modelli giapponesi, due coreani e uno cinese.

Dalla classifica emergono dati importanti: ad esempio non rientrano neanche nella Top10 i brand premium, a causa del prezzo elevato, ma i preferiti al mondo sono ancora i classici del segmento: per questo troviamo in testa Toyota Rav4, il primo sport utility che dal 2000 ha ispirato Porsche e tante altre case automobilistiche.

Dopo un calo rimane sul podio Honda CR-V, altro suv giapponese coetaneo del Rav4 che ha alle spalle una storia di successi. L’unica eccezione è qui Volkswagen Tiguan, dimostrazione di come la casa tedesca sia riuscita a penetrare nel mercato più remunerativo del mondo, ovvero quello dei suv, immettendosi tra i colossi esperti delle ruote alte.

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Toyota Auto Nuove SUV

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.