Test medicina 2016, bando San Raffaele: scandenze e informazioni

Chiara Ridolfi

26 Maggio 2016 - 08:22

È stato pubblicato dal San Raffaele di Milano il bando per l’accesso al test di Medicina e Chirurgia per l’anno 2016. Quali i criteri di accesso? Vediamo tutte le scadenze, le modalità di presentazione dalla domanda e le informazioni per partecipare.

Test medicina 2016, bando San Raffaele: scandenze e informazioni

Iniziano i test di ammissione 2016 per le Facoltà di Medicina, il primo bando pubblicato è quello del San Raffaele di Milano. I posti sono come sempre pochi e molti studenti non riescono ad accedere alla facoltà dei loro sogni. Provare a fare domanda per i test di ammissione in molte università italiane può essere quindi una buona strada da intraprendere.

Il primo bando del 2016 è quello del San Raffaele di Milano, una delle strutture migliori del Paese. I posti come ogni anno sono pochi e invece le iscrizioni si preannunciano numerose come sempre. Passare il test per l’ammissione non è semplice, inoltre si deve fare attenzione a rispettare tutte le scadenze per inviare la domanda e fare richiesta per la prova.

Quali sono le scadenze per presentare domanda per il bando del San Raffaele 2016? Cosa bisogna fare per essere ammessi? Quali sono i requisiti per provare ad aggiudicarsi uno dei posti? Vediamo tutte le informazioni del bando, le modalità di partecipazione e i posti disponibili per il test di ammissione alla Facoltà Medicina del San Raffaele di Milano.

Test medicina 2016, bando San Raffaele: scadenze

Il bando del San Raffaele di Milano per i test di Medicina è uscito il 25 maggio 2016. I posti a disposizione sono come ogni anno pochissimi: soltanto 130. L’ammissione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia anche per il 2016 sarà una vera battaglia per gli studenti che vorranno partecipare.

Gli studenti che desidereranno iscriversi ai test di Medicina per il 2016 dovranno pagare la tassa per l’accesso, 170 euro, che non sarà rimborsata in caso di mancata partecipazione alla prova. Perché l’iscrizione sia valida non basterà effettuare il pagamento, ma si dovranno eseguire anche le pratiche online.

Collegandosi al sito ufficiale dell’Università Vita-Salute San Raffaele, si dovrà ultimare la domanda e seguire nel dettaglio i passaggi indicati per l’iscrizione.
Questa pratica si potrà effettuare dal 20 giugno 2016 fino alle 11:30 del 23 agosto 2016. Il candidato sarà responsabile dei dati inseriti nella domanda e qualsiasi informazione non veritiera o erronea sarà motivo di esclusione dalla graduatoria finale.

Sarà possibile partecipare al test di ammissione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia anche per i cittadini stranieri che presentino regolare documentazione di iscrizione e rispettino i criteri richiesti dal bando.

Test medicina 2016, bando San Raffaele: documentazione per la prova

Il test d’ingresso per uno dei 130 posti del San Raffaele si svolgerà il giorno 30 agosto 2016 presso la Fiera di Milano City al Gate 5 “Teodorico”. L’orario d’inizio stabilito è per le ore 9:00 e la prova inizierà non appena sbrigate le pratiche di riconoscimento. Per tali pratiche sarà necessario portare:

  • un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • la fotocopia del bollettino pagato per la prova di ammissione;
  • la copia del promemoria generato una volta iscritti alla procedura online.

Il bollettino dovrà essere presentato in fotocopia, dal momento che verrà ritirato dal personale addetto e non verrà restituito. Il test di ammissione si comporrà di 100 domande, divise in due ambiti:

  • 60 quesiti riguarderanno la logica e il problem solving;
  • 40 domande saranno invece di tipo scientifico e verteranno su Biologia; Chimica; Matematica e Fisica.

Di queste 100 domande il 10% sarà in lingua inglese. Per svolgere tutti i quesiti si avrà a disposizione un massimo di 120 minuti.
Tutti gli appunti, i calcoli e altro genere di informazioni dovranno essere appuntati negli spazi bianchi del foglio del test e non verranno conteggiati per la valutazione finale.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it