Sondaggi politici: Conte in calo, Meloni meglio di Salvini, giù Zingaretti e Renzi

Nella classifica dell’indice di gradimento dei leader politici, svetta con largo vantaggio Giuseppe Conte, seppur in calo. Meloni davanti a Salvini, si salva Di Maio, male gli altri 5 Stelle e il centrosinistra.

Sondaggi politici: Conte in calo, Meloni meglio di Salvini, giù Zingaretti e Renzi

L’istituto Ipsos ha reso noto la classifica dei leader politici con riferimento all’indice di gradimento espresso dagli italiani. Si ricorda che dalla mezzanotte di sabato 5 settembre 2020 e fino alla chiusura dei seggi elettorali è vietata la pubblicazione e la diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa che riguardano i partiti, i candidati per le elezioni regionali per cui si vota il 20 e 21 settembre e il referendum popolare confermativo sul taglio dei parlamentari.

Sondaggi politici: il leader più gradito è ancora Conte

Il vantaggio di Giuseppe Conte, nella classifica che misura l’indice di gradimento dei leader politici, resta molto largo, nonostante il calo di due punti rispetto all’ultima rilevazione Ipsos. Il gradimento del presidente del consiglio è stimato al 62%. Probabilmente, in conseguenza dell’ampio apprezzamento nei confronti del Premier, resta alto anche quello nei confronti del governo, stabile al 60%. Al secondo posto tra i leader politici, il ministro della Salute Roberto Speranza con il 37%, in calo di un punto.

Non c’è dubbio che la popolarità e i giudizi positivi su Conte e Speranza, derivano dalla gestione dell’emergenza coronavirus, soprattutto per quanto concerne le misure di restrizione che, hanno permesso all’Italia, più di tutti gli altri Paesi europei importanti, di ridurre notevolmente il numero di contagi. Apprezzate anche le misure di sostegno al reddito, tuttavia, ultimamente si nota un malcontento maggiore soprattutto per alcune categorie di lavoratori che si sono sentite meno tutelate. Ciò è dimostrato dal calo di consensi per Conte nell’ultimo periodo.

In crescita i leader del centrodestra

Al terzo posto della classifica concernente l’indice di gradimento nei confronti dei leader politici, si trova la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni con il 36%, in crescita di un punto. Resta distanziato il capo della Lega Matteo Salvini, indicato al 31% e anch’egli in crescita di un punto. Guadagna un punto anche Silvio Berlusconi con il 24%, il fondatore di Forza Italia che, in questo momento è ricoverato in via cautelativa al San Raffaele di Milano, in quanto positivo al COVID-19 e con qualche problema ai polmoni causato proprio dal virus.

A seguire, il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo nel governo Conte II, Dario Franceschini del Partito Democratico con il 29%. Si ricorda che egli ha ricoperto lo stesso ruolo anche nei governi di centrosinistra dal 2014 al 2018 con i Premier Renzi e Gentiloni.

Male Zingaretti e Renzi

Alle spalle del ministro Franceschini, il sesto posto è occupato da Luigi Di Maio, stabile al 26%. Il ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale nel governo Conte bis, sta puntando tutto sul buon esito del referendum confermativo sul taglio dei parlamentari, da lui fortemente voluto e sostenuto a gran voce in campagna elettorale. La vittoria del “SI’”, per Di Maio vuole essere un punto di partenza per riconquistare la leadership del Movimento 5 Stelle, intanto, può godersi il sorpasso su Zingaretti e Bellanova.

Disastrosa performance dei leader del centrosinistra. Il segretario del PD Nicola Zingaretti con il 25%, perde due punti e subisce il sorpasso di Luigi Di Maio. In calo di due punti anche la ministra delle Politiche agricole alimentari e forestali Teresa Bellanova di Italia Viva, che scende al 25%. Male Matteo Renzi, il leader di IV perde due punti e scende al 12%.

Non va molto meglio anche ad altri due leader politici del M5S: il ministro della giustizia Alfonso Bonafede registra un calo di un punto e scende al 21%, peggio va a Vito Crimi che, perde due punti e precipita al 19%.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO