Sondaggi politici tonfo Meloni e Pd, balzo 5 Stelle e Renzi

Alessandro Cipolla

22 Luglio 2025 - 08:34

L’ultimo sondaggio politico di Swg vede in netto calo Meloni e il Partito Democratico: in flessione Forza Italia, cresce il Movimento 5 Stelle mentre si migliorano anche Renzi, Salvini e Avs.

Sondaggi politici tonfo Meloni e Pd, balzo 5 Stelle e Renzi

L’ultimo sondaggio politico di Swg, reso noto in data 21 luglio dal Tg La7 di Enrico Mentana, è stato pubblicato mentre la politica ormai appare in vacanza anche se, da calendario, le ferie per i parlamentari arriveranno solo durante nel mese di agosto.

Sondaggio Swg 21 luglio - prima parte Sondaggio Swg 21 luglio - prima parte Fonte Swg

Nella canicola che sta attanagliando il Belpaese per il sondaggio sarebbe in netto calo Giorgia Meloni, tanto che Fratelli d’Italia è stata indicata sotto la soglia psicologica del 30% restando pur sempre per distacco il primo partito.

Tra le forze di governo ci sarebbe un piccolo passo in avanti da parte di Matteo Salvini, tornato in versione Capitano sui social per cercare di spingere verso la doppia cifra una Lega che in pochi anni ha perso milioni di voti tutti accalappiati da Giorgia Meloni.

Momento interlocutorio invece per Forza Italia: tra l’attesa di capire cosa farà Pier Silvio Berlusconi e un’uscita rivedibile di Antonio Tajani, gli azzurri sarebbero in flessione tornando a essere la terza forza della coalizione.

Considerando la crescita di Noi Moderati che per il sondaggio nell’ultima settimana si sarebbe migliorato dello 0,2%, nel complesso il centrodestra è indicato in calo, ma sempre vincente in caso di elezioni politiche.

Sondaggi politici: male il Pd, balzo 5 Stelle

Nonostante il vistoso calo del suo partito, Giorgia Meloni può essere felice nel leggere il sondaggio politico di Swg in virtù del marcato segno negativo che è stato indicato anche per il Partito Democratico.

Per quanto riguarda le forze di opposizione, per il sondaggio il partito più in forma appare essere il Movimento 5 Stelle che lentamente starebbe tornando verso quel 15% preso alle ultime politiche.

Chi invece si starebbe confermando sugli ottimi numeri ottenuti invece alle europee è Alleanza-Verdi Sinistra, con i rossoverdi che insieme ai 5 Stelle starebbero approfittando delle difficoltà del Pd.

Sondaggio Swg 21 luglio - seconda parte Sondaggio Swg 21 luglio - seconda parte Fonte Swg

Tra i partiti che invece sono in bilico sulla soglia di sbarramento - che alle politiche è del 3% a livello nazionale - Azione è indicata come stabile e per Carlo Calenda il bicchiere è senza dubbio mezzo pieno visto che si confermerebbe oltre l’asticella.

Segnali di ripresa da parte di Matteo Renzi: stando al sondaggio Italia Viva ora sarebbe più vicina al 3%, anche se per raggiungere l’obiettivo servirebbe uno sprint che al momento non sembrerebbe essere nelle gambe dei renziani.

Iscriviti a Money.it