Matteo Salvini

Matteo Salvini

Matteo Salvini è un politico classe 1973 attualmente segretario della Lega Nord e deputato eletto alle elezioni del 4 marzo 2018. Prima del voto delle ultime politiche, il leader del carroccio era un eurodeputato a Bruxelles.

L’intera carriera politica di Salvini si è svolta all’interno della Lega, entrando nel partito giovanissimo scalando poi tutti i gradini del carroccio fino ad essere nominato, il 7 dicembre 2013, segretario federale, ruolo per cui è stato riconfermato anche nel 2017.
A Salvini il merito di aver risollevato un partito ai minimi storici, sconvolto soprattutto dalle inchieste giudiziarie che hanno coinvolto anche la famiglia del fondatore Umberto Bossi.

Anche attraverso la creazione del movimento gemello “Noi con Salvini”, è riuscito a conquistare voti anche al Sud, trasformando così la Lega in un partito a carattere nazionale e non più regionale.

Dopo l’ottimo risultato fatto registrare dalla Lega alle elezioni politiche 2018 (17% a livello nazionale), Matteo Salvini ha assunto anche il ruolo di leader della coalizione di Centrodestra, avendo ottenuto alle urne più voti rispetto all’alleato Forza Italia.
Nonostante l’intera coalizione formata sia risultata alle elezioni la prima forza politica con il 37% del totale dei voti, il Centrodestra non ha ottenuto però i numeri necessari per formare una maggioranza parlamentare.

Matteo Salvini, ultimi articoli su Money.it

Da San Giovanni a CasaPound, come Salvini vuole prendersi Roma

Pubblicato il 17 ottobre 2019 alle 11:27

Sabato 19 a piazza San Giovanni ci sarà anche CasaPound alla manifestazione voluta da Matteo Salvini: saranno raccolte anche delle firme per chiedere le dimissioni di Virginia Raggi, con la Lega che da tempo punta il Campidoglio.

È vero che gli immigrati ci pagano le pensioni?

Pubblicato il 16 ottobre 2019 alle 16:36

Per l’ex presidente Tito Boeri “l’INPS ha bisogno dei lavoratori stranieri per sopravvivere”. È quindi vero che gli immigrati pagano le pensioni agli italiani oppure è soltanto una delle tante bufale che circolano sul tema dei migranti?

Duello TV Renzi-Salvini: ecco il botta e risposta tra i due leader

Pubblicato il 16 ottobre 2019 alle 00:33

Il duello TV Renzi-Salvini a Porta a Porta è un botta e risposta tra due leader politici in cerca di consensi. Nel confronto televisivo Renzi e Salvini si punzecchiano e spaziano su tutti i temi caldi della politica. Analizziamo cosa si sono detti.

Sondaggi politici: volano Salvini e la Meloni, male PD e Renzi

Pubblicato il 15 ottobre 2019 alle 08:34

Sondaggio politico di Swg del 14 ottobre: in crescita tutti i partiti del centrodestra con in testa la Lega, in lieve rialzo il Movimento 5 Stelle mentre con il segno negativo tutti i partiti di centrosinistra specie il PD fatta eccezione per +Europa.

Salvini leader fallito: ecco cosa pensano gli italiani

Pubblicato il 7 ottobre 2019 alle 13:30

Secondo un sondaggio di Ipsos per il 45% degli intervistati Matteo Salvini sarebbe un leader che ha fallito, anche se rimane sempre un 44% che invece reputa il segretario della Lega un vincente.

|