Sondaggi politici, male Meloni e Pd: balzo M5s e Renzi, Tajani affossa Forza Italia?

Alessandro Cipolla

8 Luglio 2025 - 08:23

L’ultimo sondaggio politico di Swg vede in calo Meloni, Calenda e Pd, stabile Salvini mentre crescono M5s, Renzi e Avs, con le uscite di Tajani che sembrerebbero spingere Forza Italia al ribasso.

Sondaggi politici, male Meloni e Pd: balzo M5s e Renzi, Tajani affossa Forza Italia?

L’ultimo sondaggio politico di Swg, reso noto in data 7 luglio dal Tg La7 di Enrico Mentana, arriva nel momento in cui la politica italiana sembrerebbe sonnecchiare in attesa delle vacanze estive, con solo i grandi temi internazionali che sembrerebbero tenere banco nel dibattito tra i vari partiti.

Sondaggio Swg 7 luglio - prima parte Sondaggio Swg 7 luglio - prima parte Fonte Swg

Guardando il sondaggio il primo dato che balza all’occhio è il calo di Fratelli d’Italia, anche se Giorgia Meloni può stare ugualmente serena visto che sarebbe sempre oltre la soglia psicologica del 30%.

Inoltre la premier può sorridere delle concomitanti difficoltà del Partito Democratico, indicato anch’esso in calo e incapace di approfittare delle difficoltà di FdI per provare ad accorciare la distanza.

Sembrerebbe continuare invece il buon momento del Movimento 5 Stelle che, incalzando il governo su riarmo e spesa sociale, lentamente starebbe tornando ai livelli delle elezioni politiche dopo la scoppola rimediata alle ultime europee.

Il sondaggio poi attesta come stabile la Lega, con Matteo Salvini che sarebbe tornato a essere davanti a Forza Italia in virtù dello scivolone degli azzurri, probabilmente penalizzati dalle recenti uscite di un Antonio Tajani che adesso sarebbe tornato a parlare di ius scholae come ogni estate.

Passi in avanti anche per Alleanza Verdi-Sinistra, forza politica che ormai sarebbe in pianta stabile nella “parte sinistra della classifica” per quanto riguarda i sondaggi politici.

Sondaggi politici, ok Renzi

Interessante vedere anche come il sondaggio politico di Swg abbia pesato i vari partiti in lotta per il superamento della soglia di sbarramento che, alle elezioni politiche, è fissata al 3% e non al 4% come è avvenuto invece alle europee.

Sondaggio Swg 7 luglio - seconda parte Sondaggio Swg 7 luglio - seconda parte Fonte Swg

Per Carlo Calenda sembrerebbe essere indolore il segno negativo indicato dal sondaggio, visto che Azione resterebbe sempre oltre l’agognata soglia e pure con un buon margine di sicurezza.

Discorso diametralmente opposto invece per Matteo Renzi: nonostante il passo in avanti Italia Viva appare essere ancora lontana dal 3%, con altri sondaggi politici che addirittura indicano il partito dell’ex premier sotto il 2%.

Discorso simile anche per +Europa, partito che alle europee si è presentato in tandem con Italia Viva senza però troppa fortuna: per tutte queste forze politiche sottoscrivere delle alleanze sembrerebbe essere vitale alle prossime elezioni.

In generale il sondaggio vedrebbe in calo il centrodestra e in leggera risalita le forze di opposizione nel loro complesso, anche se Giorgia Meloni dovrebbe poter continuare a dormire sonni relativamente tranquilli.

Iscriviti a Money.it