Sondaggi elezioni Roma: un romano su tre è favorevole alla Raggi

Un sondaggio in vista delle elezioni comunali a Roma, che si terranno a maggio 2021, andrebbe a indicare come oltre il 30% dei romani sarebbe favorevole a una nuova candidatura della sindaca Virginia Raggi.

Sondaggi elezioni Roma: un romano su tre è favorevole alla Raggi

Ancora deve svolgersi la tornata 2020 delle amministrative, le urne si apriranno il prossimo 20 e 21 settembre insieme alle regionali e al referendum, che già si pensa ai comuni che saranno chiamati al voto nel 2021.

La prossima primavera si terranno infatti le elezioni comunali a Roma, appuntamento che da diversi mesi vede i vari partiti impegnati a delineare la strategia migliore. In questo momento l’unica certezza sembrerebbe però essere rappresentata da Virginia Raggi.

Il Movimento 5 Stelle, ottenuto il via libera da parte di Rousseau per un terzo mandato, punterà di nuovo sulla sindaca nella speranza di bissare la vittoria del 2016 che in qualche modo fu l’antipasto dell’exploit grillino alle politiche del 2018.

Stando a un sondaggio realizzato da Termometro Politico e diramato in data 4 settembre da Affari Italiani, il 30,9% dei romani sarebbe favorevole a una nuova candidatura da parte di Virginia Raggi, a fronte di un 66,9% contrario e di un 2,2% che invece ha preferito non esprimersi.

Elezioni Roma: il sondaggio sulla Raggi

Per il sondaggio di conseguenza quasi un elettore su tre non guarderebbe con disprezzo a un secondo mandato per la sindaca pentastellata, anche se al momento non ci sono molte certezze in merito a quale sarà lo scenario delle elezioni a Roma.

Il Partito Democratico dovrebbe infatti presentare un proprio candidato, si parla con insistenza della senatrice Monica Cirinnà, anche se poi in un eventuale ballottaggio si potrebbe scendere a patti con i 5 Stelle.

Matteo Salvini da tempo ha fatto intendere di aver messo nel proprio mirino il Campidoglio, non è un caso che già ora ha tappezzato la città di manifesti elettorali, ma al momento il centrodestra non ha un nome spendibile come candidato.

Guardando il sondaggio l’unica cosa certa appare essere quella che, per determinare chi sarà il prossimo sindaco di Roma, ci sarà bisogno di un ballottaggio anche se prima si dovrà capire quali saranno gli schieramenti in campo e chi i candidati sindaco.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories