Elezioni amministrative: quando escono i risultati e come seguire gli exit poll

Stefano Rizzuti

4 Ottobre 2021 - 09:40

condividi

Oltre 12 milioni di italiani sono chiamati al voto per le elezioni comunali, regionali e suppletive: seggi aperti fino alle 15. Vediamo dove seguire gli exit poll e quando conosceremo i risultati.

Elezioni amministrative: quando escono i risultati e come seguire gli exit poll

Seggi aperti in tutta Italia fino alle 15 per le elezioni comunali e per le regionali in Calabria. Si vota in sei capoluoghi di Regione: Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino e Trieste. Chiamata alle urne anche per le elezioni suppletive a Siena e nel collegio di Roma-Primavalle. Lo spoglio delle schede inizierà alla chiusura dei seggi, alle ore 15 di lunedì 4 ottobre, ma quando arriveranno i risultati? E dove sarà possibile seguire i primi exit poll e le successive proiezioni? Vediamo quando sarà possibile sapere in quali città i sindaci verranno eletti già al primo turno e dove, invece, sarà necessario ricorrere al ballottaggio del 17 e 18 ottobre.

Quando arriveranno i primi risultati delle elezioni amministrative

Le prime informazioni sull’andamento del voto per le elezioni comunali e regionali dovrebbero arrivare alla chiusura dei seggi: già alle 15, infatti, dovrebbero essere diffusi i primi exit o instant poll. Ricordiamo che gli exit poll sono sondaggi effettuati su dei seggi campione, mentre gli instant poll sono sondaggi effettuati nelle giornate di voto ma slegati dal voto stesso.

Si tratta, comunque, di dati solo parzialmente affidabili, che non danno garanzie sull’esito finale del voto. I vari istituti forniranno poi altri exit poll, fino all’arrivo delle prime proiezioni, probabilmente intorno alle 17 o poco prima, con una stima effettuata sulla base delle schede effettivamente scrutinate. Per avere risultati affidabili, soprattutto nelle città in cui le sfide sono in bilico, probabilmente bisognerà attendere la serata. Mentre i dati sulle preferenze dei candidati potrebbero arrivare tra la nottata e la mattinata di martedì 5 ottobre.

Elezioni, dove seguire gli exit poll e le proiezioni

Per seguire gli exit poll, le proiezioni e i risultati è possibile leggere la diretta di Money.it, con la pubblicazione in tempo reale dei dati in tutti i comuni capoluogo e delle regionali in Calabria. Sarà possibile seguire i risultati anche attraverso i siti dei singoli comuni al voto o sul portale del Viminale.

Gli exit poll, le proiezioni e i risultati verranno diffusi anche attraverso il lavoro che alcuni istituti effettuano per le diverse tv nazionali. La Rai pubblicherà gli exit poll e le proiezioni del Consorzio Opinio durante gli speciali Tg1 e Tg3 a partire dalle 14.50; dalle 18 ci sarà anche uno speciale Tg2, mentre su RaiNews24 la copertura sarà costante. In serata previsto uno speciale Porta a Porta su Rai 1 a partire dalle 21.30

Su La7 la tradizionale maratona Mentana inizierà alle 14.15, con i primi exit poll di Swg diffusi a partire dalle 15. Copertura ininterrotta su Sky Tg24, con gli instant poll di YouTrend. Per le reti Mediaset sarà invece l’istituto Tecnè a fornire i dati diffusi su Rete 4 con lo speciale Tg4 in onda dalle 14.55. Dalle 21.15 l’analisi delle elezioni verrà affidata, sulla stessa rete, a Quarta Repubblica.

Iscriviti a Money.it