Elezioni Roma 2021

Le elezioni amministrative Roma 2021, stando a quanto stabilito dal Viminale, si terranno in una data compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno, sempre che il coronavirus non sconvolga il calendario.

Nel 2016, Virginia Raggi ottenne una storica vittoria per il Movimento 5 Stelle battendo al ballottaggio Roberto Giachetti, candidato del centrosinistra, ottenendo il 67,15% dei voti.

Per la regola dei due mandati, la Raggi in teoria non sarebbe più candidabile tra i 5 Stelle, ma già si parla di una possibile deroga da applicare anche alla collega di Torino Chiara Appendino.

Nel centrodestra la Lega da tempo ha fatto intendere di voler candidare un proprio uomo al Campidoglio, ma ci sarà da vincere la resistenza di Fratelli d’Italia storicamente forti a Roma.

Nell’area di centrosinistra si è parlato di un ipotesi Carlo Calenda, ma l’ex ministro ultimamente non sembrerebbe essere in grande sintonia con il Partito Democratico dopo il suo addio.

La legge elettorale prevede, nei comuni sopra i 15.000 abitanti come Roma, che se nessuno dei candidati dovesse riuscire a ottenere il 50% dei voti allora si debba tenere un ballottaggio tra i due più votati dopo due settimane.

Elezioni Roma 2021, ultimi articoli su Money.it

Elezioni Roma 2021: Calenda si candida mentre Giletti si tira indietro

Pubblicato il 19 ottobre 2020 alle 08:25

Carlo Calenda ha ufficializzato la sua candidatura a sindaco alle elezioni amministrative a Roma del 2021, con Massimo Giletti che al contrario ha specificato di non avere nessuna intenzione di scendere in campo nella competizione elettorale capitolina.

Elezioni amministrative Roma 2021: data, candidati e sondaggi

Pubblicato il 19 ottobre 2020 alle 08:18

Il 2021 sarà l’anno delle elezioni amministrative a Roma: la possibile data, chi sono i candidati in corsa e cosa dicono i sondaggi in merito a un voto che si annuncia essere molto delicato anche per gli equilibri politici nazionali.

Paragone cresce nei sondaggi: Italexit ci sarà anche alle elezioni di Roma

Pubblicato il 16 ottobre 2020 alle 10:45

Sorridono a Gianluigi Paragone gli ultimi sondaggi politici: Italexit potrebbe infatti contare su una base elettorale già superiore al 3%, con il nuovo partito dell’ex 5 Stelle che con Monica Lozzi sarà presente anche alle prossime elezioni amministrative a Roma.

|