Ballottaggio comunali 2021, dove seguire gli exit poll e quando arriveranno i risultati definitivi

Stefano Rizzuti

18 Ottobre 2021 - 10:46

condividi

Roma, Torino, Trieste e tanti altri comuni italiani eleggono i nuovi sindaci con il ballottaggio delle elezioni amministrative 2021. Vediamo come seguire gli exit poll, le proiezioni e i risultati.

Ballottaggio comunali 2021, dove seguire gli exit poll e quando arriveranno i risultati definitivi

Sono 65 i comuni chiamati al voto per il ballottaggio delle elezioni amministrative 2021. Lunedì 18 ottobre si eleggono i sindaci di Roma, Torino e Trieste ma anche di altri capoluoghi di provincia: Benevento, Caserta, Cosenza, Isernia, Latina, Savona e Varese. Gli elettori italiani sono chiamati alle urne domenica 17 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 18 dalle 7 alle 15.

L’inizio dello spoglio delle schede avverrà alla chiusura dei seggi, dalle ore 15. Uno spoglio che sarà immediato considerando che non ci sono in contemporanea altre elezioni (al primo turno c’erano le suppletive in due collegi e le regionali in Calabria). Inoltre il conteggio dovrebbe essere abbastanza veloce trattandosi solamente del voto al candidato sindaco senza indicazioni di liste né preferenze.

I primi dati che si possono analizzare sono quelli sull’affluenza, su cui si ha già una cifra parziale e per il momento molto bassa. L’affluenza finale verrà comunicata nel primo pomeriggio di lunedì 18, poco dopo la chiusura dei seggi. Alle 15, quindi appena chiusi i seggi, verranno forniti i primi exit poll. Successivamente dovrebbero arrivare le proiezioni mentre i risultati definitivi arriveranno nel corso del pomeriggio.

Quando arriveranno exit poll, proiezioni e risultati

I primi exit poll verranno diffusi a partire dalle ore 15. Alcune reti renderanno noti i dati degli exit poll (ovvero sondaggi sulle preferenze raccolte all’uscita dei seggi campione) e altre instant poll (sondaggi effettuati in altri contesti nei giorni del voto).

Le prime proiezioni, ovvero un’analisi effettuata sulla base delle prime schede scrutinate, potrebbero arrivare intorno alle 16. Questo è stato l’orario della loro diffusione al primo turno e anche al secondo i dati potrebbero arrivare a un orario simile. A partire dalle 17 poi dovrebbero iniziare ad arrivare i risultati scrutinati su un numero di sezioni sufficienti da far capire l’andamento dei ballottaggi.

Come seguire exit poll e risultati dei ballottaggi

È possibile seguire il ballottaggio delle elezioni comunali e conoscere in tempo reale gli exit poll, le proiezioni e i risultati attraverso la diretta di Money.it. Qui i link:

Si può seguire lo spoglio con la diffusione dei dati anche sui siti dei comuni chiamati al voto o attraverso il portale Eligendo del ministero dell’Interno.

Elezioni comunali 2021, dove seguire exit poll e risultati in tv

Altro modo per scoprire in diretta i risultati e i primi exit poll dei ballottaggi delle elezioni amministrative è seguire le trasmissioni in onda sui vari canali tv. Su Rai 1 si partirà alle 14.50 con lo speciale del Tg1 così come su Rai 3. Dalle 17.30 ci sarà uno speciale Tg2 e per tutto il pomeriggio proseguirà la diretta di RaiNews24. La Rai diffonderà dalle 15 gli exit poll e successivamente le proiezioni del Consorzio Opinio.

Su La7 partirà dalle 14.15 la consueta Maratona Mentana con i primi exit poll che verranno forniti alla chiusura dei seggi da Swg. Su Sky Tg24 andrà in onda lo speciale ’Voto comune’ a partire dalle 14.50: qui verranno diffusi gli instant poll di Quorum/YouTrend.

Iscriviti a Money.it