Risultati elezioni suppletive 2021: Letta vince a Siena, Casu a Roma

Alessandro Cipolla

6 Ottobre 2021 - 11:57

condividi

Risultati elezioni suppletive nel 2021, brinda il PD: al collegio alla Camera di Roma (Primavalle) vince Andrea Casu, Enrico Letta trionfa invece a Siena.

Risultati elezioni suppletive 2021: Letta vince a Siena, Casu a Roma

Risultati elezioni suppletive 2021: si è votato a Roma per assegnare il seggio vacante del collegio Lazio 1-11 della Camera dei Deputati e, sempre per quanto riguarda Montecitorio, anche per il collegio Toscana 12 relativo a Siena e provincia.

Come già successo lo scorso anno, anche in questo 2021 c’è stato l’accorpamento delle suppletive con le elezioni amministrative e le regionali in Calabria.

Doppio successo per il Partito Democratico, con Andrea Casu che ha vinto a Roma, dove era in corsa anche Luca Palamara, mentre a Siena c’è stata una netta affermazione di Enrico Letta.

Qui di seguito di seguito i risultati ufficiali delle elezioni suppletive 2021

ELEZIONI SUPPLETIVE 2021

Elezioni suppletive 2021: Roma

Sono sei i candidati in campo in queste elezioni suppletive a Roma del 3 e 4 ottobre 2021. Questi sono i risultati dopo lo spoglio di 76 sezioni su 219.

CandidatoListePercentuale
Danilo Ballanti Partito Comunista 6,59%
Giampaolo Bocci Italexit 3,99%
Pasquale Calzetta Forza Italia 36,38%
Andrea Casu Partito Democratico 44,79%
Antonio Cocco PLE-Rinascimento 2,25%
Luca Palamara Lista Luca Palamara 6,00%

Il collegio Lazio 1-11 della Camera dei Deputati è al momento vacante dopo la nomina della deputata Emanuela Del Re, che alle elezioni 2018 aveva vinto il seggio uninominale per il Movimento 5 Stelle, come rappresentante speciale dell’Unione Europea per il Sahel.

Si tratta di un collegio interno al Comune di Roma e che abbraccia questi quartieri: Suburbio Gianicolense, Suburbio Aurelio, Zona Casalotti, Suburbio Trionfale, Primavalle e La Pisana.

Alle politiche i 5 Stelle riuscirono a ottenere il seggio superando per meno di un migliaio di voti il candidato del centrodestra. In queste elezioni suppletive, nonostante la corsa separata alle amministrative a Roma appare probabile che il Movimento si presenti insieme al PD.

In queste elezioni suppletive saranno in totale sei i candidati in campo per un posto a Montecitorio. In vista del voto, è stato pubblicato il fac-simile della scheda elettorale.

Da tempo ha ufficializzato la sua presenza Luca Palamara, l’ex magistrato al centro di diverse inchieste giudiziarie che correrà da indipendente per un seggio alla Camera: non ci sarà l’appoggio del centrodestra, che ha candidato il forzista Pasquale Calzetta mentre Giovanni Cocco sarà il candidato scelto da Vittorio Sgarbi.

Giampaolo Bocci correrà in rappresentanza di Italexit di Gianluigi Paragone, mentre il Partito Comunista di Marco Rizzo ha scelto di puntare su Danilo Ballanti.

Il Partito Democratico a Primavalle ha candidato Andrea Casu, niente da fare invece per l’ex ministro della Difesa Elisabetta Trenta che ha avuto dei problemi con le firme.

Siena

Sono sette i candidati in campo in queste elezioni suppletive a Siena del 3 e 4 ottobre 2021. Questi sono i risultati dopo lo spoglio di 198 sezioni su 292

CandidatoListePercentuale
Tommaso Agostini Movimento 3V 1,35%
Mauro Aurigi Italexit 1,58%
Elena Golini Potere al Popolo 2,70%
Enrico Letta Partito Democratico 49,24%
Tommaso Marrochesi Marz Lega Salvini Premier 39,52%
Angelina Rappuoli Movimento Nazionale Italiano 1,16%
Marco Rizzo Partito Comunista 4,44%

Sempre per la Camera dei Deputati, si voterà per le elezioni suppletive anche nel collegio Toscana 12, dove nel 2018 è stato eletto Pier Carlo Padoan che poi si è dimesso dopo essere entrato nel CdA di Unicredit.

Si tratta di un collegio che nel 2018 ha attirato parecchie attenzione, visto che interessa Siena e altri 34 Comuni della Provincia: alla politiche la sfida è stata tra l’ex ministro e il leghista Claudio Borghi, con la questione MPS nel ruolo del classico convitato di pietra.

In queste elezioni suppletive saranno in totale sette i candidati in campo per un posto a Montecitorio. In vista del voto, è stato pubblicato il fac-simile della scheda elettorale.

Suppletive Siena
Fac-simile scheda elettorale

Se Giuseppe Conte non appare intenzionato a scendere in campo in queste suppletive,ha fatto invece una scelta diametralmente opposta un altro ex Presidente del Consiglio: Enrico Letta.

Il segretario del Partito Democratico, sostenuto pure dal Movimento 5 Stelle, ha deciso di candidarsi per il collegio di Siena per cercare di entrare in Parlamento e avere maggiore peso nelle delicate decisioni del governo Draghi.

Il centrodestra invece ha scelto di puntare sull’imprenditore Tommaso Marrocchesi Marzi, mentre Italia Viva che a Siena gode di un discreto peso elettorale ha confermato il suo sostegno a Enrico Letta.

In campo ci sarà anche il leader del Partito Comunista Marco Rizzo, con Potere al Popolo che invece si presenterà con l’ex operaia Elena Golini.

Sarà presente anche Italexit di Gianluigi Paragone con Mauro Aurigi e il Movimento Nazionale Italiano con Angelina Rappuoli, mentre i no-vax del Movimento 3V hanno scelto come candidato Tommaso Agostini.

Iscriviti a Money.it