Samsung Gear S2: presentato il nuovo smartwatch. Caratteristiche e anticipazioni su prezzo e disponibilità

Samsung ha presentato il Gear S2, il nuovo smartwatch che permette di telefonare e di effettuare pagamenti. Ecco le caratteristiche tecniche, le immagini in anteprima e le anticipazioni su prezzo e disponibilità.

A pochi giorni dall’IFA 2015 di Berlino, la Samsung ha presentato un nuovo modello di smartwatch, il Gear S2.

La Samsung ha svelato solamente le caratteristiche tecniche del nuovo smartwatch Gear S2, senza diffondere alcuna informazione riguardo alla data di uscita e al prezzo “dell’orologio intelligente”.

Si presume che la Samsung svelerà il prezzo del Gear S2 durante la Fiera Internazionale dell’elettronica di Berlino, in cui ci sarà tutto il meglio dei prodotti legati al mondo dell’elettronica.

Il nuovo Gear S2 è la risposta della Samsung all’Apple Watch, smartwatch che già da qualche mese è disponibile nei negozi. Ricordiamo che gli smartwatch sono quegli orologi che permettono di interagire con il proprio smartphone, grazie all’integrazione di un sistema operativo per dispositivi mobili.

La Samsung ha deciso di produrre due versioni del Gear S2: una dal design moderno, mentre un’altra più elegante. Entrambe le versioni hanno una forma rotonda che li rende simili agli orologi dei vecchi tempi.

Samsung Gear S2: design e display

Il nuovo smartwatch Samsung Gear S2 ha un design differente rispetto al modello precedente: infatti, mentre il Gear S aveva una forma squadrata e più “tecnologica”, il Gear S2 ha un quadrante rotondo simile a quello dei classici orologi.

Il Samsung Gear S2 sarà disponibile in due versioni:

  • il modello Standard: ha una cassa grigia e bianca e il cinturino bianco, un design minimal e sportivo ed è adatto per un abbigliamento casual;
  • il modello Classic: è più elegante grazie alla cassa nera e al cinturino in pelle.

Sia la versione Standard sia la Classic hanno una certificazione IP68: questa li rende impermeabili agli schizzi e alle immersioni in acqua.

In entrambe le versioni c’à una ghiera rotante che circonda il display, molto utile per lo scorrimento veloce delle app. Posti all’esterno del Gear S2 ci sono due tasti (il back e l’home) che facilitano la navigazione tra i vari messaggi in agenda e le e-mail ricevute.

Il display è un AMOLED circolare con risoluzione da 360x360 pixel e un diametro da 1,2 pollici. Nello smartwatch sono inseriti molteplici quadranti virtuali da poter selezionare, così da rendere il nostro Gear S2 simile a un orologio da polso.

Samsung Gear S2: processore e funzionalità

Il Samsung Gear S2 monta un processore da 1,2 GHz con 512 MB di RAM. La memoria interna è da 4GB, mentre la batteria ha una durata massima di tre giorni.

Il nuovo smartwatch è equipaggiato con un sistema operativo Tizen OS e dispone anche di sensori come il controllo del battito cardiaco e il barometro. Questi sensori sono molto utili per alcune applicazioni integrate nel dispositivo: infatti, nel Gear S2 ci sono molte funzionalità dedicate al fitness, come la possibilità di tenere un diario aggiornato sui propri obiettivi sportivi da raggiungere.

Una delle novità più affascinanti del nuovo Samsung Gear S2 è l’integrazione della tecnologia NFC che permette di eseguire pagamenti mobili direttamente con il proprio smartwatch.

Oltre alla connettività offerta dalla tecnologia NFC, il Gear S2 dispone del Wi-Fi che permette al nuovo “orologio intelligente” di ricaricarsi via wireless e di navigare su Internet.

Inoltre, la Samsung ha previsto una versione 3G del Gear S2 in cui, grazie all’utilizzo di una scheda SIM, sarà possibile telefonare direttamente dal nostro smartwatch.

Samsung Gear S2: anticipazioni su prezzo e disponibilità

Come detto in precedenza, la Samsung non ha rilasciato informazioni riguardo alla disponibilità e al prezzo del Gear S2.

Tuttavia, il prezzo ipotizzato per la versione 3G del Gear S2 è di €399, anche se inizialmente non sarà disponibile per il mercato italiano.

Le versioni Standard e Classic dovrebbero essere disponibili in Italia da novembre, a un prezzo che potrebbe essere inferiore ai €300.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories