Samsung Gear 2 aggiorna il sistema operativo da Android a Tizen Os

Il samsung Gear aggiorna il sistema operativo, abbandona Android di Google per Tizen Os che assicura maggiore autonomia della batteria

La Samsung ha annunciato l’aggiornamento per lo smartwatch Galaxy Gear. Il sistema operativo cambierà da android in Tizen Os. Atteso anche un nuovo player musicale.

Samsung che recentemente ha iniziato la produzione degli smartwatch spingendo nella direzione dei device indossabili, ha prodotto la serie di orologi hi-tech con la nascita e la diffusione dei prodotti in una famiglia, quella dei Samsung Gear. La Samsung aveva annunciato alcune delle novità ora ufficiali durante il Mobile World Congress 2014.
Già nelle scorse settimane quindi aveva fatto riferimento ad un significativo aggiornamento per il sistema operativo che sarebbe infatti cambiato da Android, verso quello Tizen, abbandonando la strada dei sistemi targati Google.

La decisione di non affidarsi più a Google dipende da questioni di praticità e resistenza degli stessi device. Tizen infatti risulta essere più leggero, risultando meno pesante in termini di consumi di energia, una scelta dunque finalizzata ad una maggiore autonomia degli smartwach; decisione che di sicuro ha degli effetti importanti sugli utenti, che avranno maggiore durata per il dispositivo. Prestazioni e autonomia, in cui Samsung non garantiva sempre una eccellenza, sembrano iniziare a diventare materie di interesse rilevanti per la casa di produzione. Sebbene il sistema sia cambiato, tuttavia, l’interfaccia ricreato ed utilizzata sui dispositivi risulta essere simile a quella lanciata inizialmente con il Galaxy Gear. Insomma le differenze sono molto poche. Pertanto è assicurato una usabilità dello smartwath senza necessità di imparare da zero l’utilizzo di una interfaccia, che non si distacca di molto da quella precedente.

Con l’aggiornamento viene introdotta una novità degna di nota, un lettore musicale standalone – non è più necessario portare il cellulare con se quando si esce per attività sportive. Da segnalare che con l’aggiornamento è significativo l’aumento dell’autonomia e quindi una maggiore durata della batteria.

Se da un lato l’aggiornamento rende alcuni aspetti positivi e vi siano effettivi miglioramenti, vi sono delle significative perdite per quanto riguarda la mancanza di potenzialità “modding”, come la possibilità di installarci Rom alternative, giochi o anche applicazioni.

Per effettuare l’aggiornamento è necessario collegare il Gear al proprio pc o portatile e utilizzare il software Samsung Kies, Bisogna assicurarsi di fare un backup in quanto si perderanno i dati. Successivamente sarà necessario riconoscere nuovamente il dispositivo attraverso il proprio pc.
Dopo l’upgrade si dovrà dare un nuovo nome al dispositivo, che non sarà più riconosciuto con il nome Galaxy, in quanto il termini è associato soltanto agli smartphone e non ai device come lo smartwatch.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia

Argomenti:

Samsung Smartwatch

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.