Pensione di reversibilità al coniuge: cosa accade se mi risposo?

La pensione di reversibilità spetta al coniuge alla morte del pensionato. Ma cosa accade in caso di seconde nozze?

Pensione di reversibilità al coniuge: cosa accade se mi risposo?

La pensione di reversibilità è una prestazione previdenziale corrisposta dall’INPS ai familiari superstiti del pensionato. Primo avente diritto alla pensione è il coniuge superstite, anche in caso di separazione giudiziale. In alcuni casi la pensione di reversibilità spetta anche al coniuge divorziato. Ma cosa accade se il coniuge superstite convola a nuove nozze?

Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:

“Buon giorno,ho una pensione di reversibilità, convivo con una compagna, se mi dovessi sposare perdo il diritto alla pensione di reversibilità? Grazie.”

Pensione di reversibilità e nuovo matrimonio

Il diritto alla pensione di reversibilità al coniuge superstite viene meno soltanto in due casi: in caso di decesso del beneficiario o in caso il coniuge superstite contragga nuove nozze.

Esiste, però, un Decreto Luogotenenziale del 1945, il numero 39, che prevede che al coniuge superstite che perda il diritto alla pensione di reversibilità per nuove nozze, spetti un assegno pari a 2 annualità della prestazione spettante a titolo di liquidazione.

In caso, quindi, il coniuge superstite convoli a nuove nozze perde il diritto alla pensione di reversibilità ma gli spetta la liquidazione di due annualità della stessa.
Nel caso, quindi, lei decidesse di sposarsi con la sua convivente le verrebbero corrisposte 26 mensilità (13 mensilità per 2 anni) della pensione che percepisce alla data del nuovo matrimonio.

Come ottenere la doppia annualità spettante? Il vedovo che si risposta deve comunicare all’INPS una domanda indicando i propri dati anagrafici, il numero di pensione di reversibilità che percepisce e la data del nuovo matrimonio (allegando anche il certificato di matrimonio).

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Argomenti:

Reversibilità

Iscriviti alla newsletter

Money Stories