Home > Altro > Archivio > Nuovi minimi, le Partite IVA rispondono con il Malus Renzi

Nuovi minimi, le Partite IVA rispondono con il Malus Renzi

lunedì 26 gennaio 2015, di Valentina Pennacchio

La riforma dei nuovi minimi di Renzi è stata un fallimento, lo ha dichiarato lo stesso Premier definendola un clamoroso autogol.

Intanto, in attesa di sapere se l’emendamento del COLAP al Milleproroghe, con l’obiettivo di chiedere il congelamento dell’aliquota contributiva per i professionisti a Partita IVA iscritti alla Gestione Separata INPS al 27,72% nel 2015 verrà accettato, le Partite IVA non stanno a guardare e si vendicano con il Malus Renzi. Di che si tratta?

Malus Renzi in fattura

I freelance applicheranno un aumento delle fatture per far fronte all’aggravio dell’aliquota. Parte infatti la campagna di Acta, l’associazione dei freelance che ha promosso #malusRenzi. Nel comunicato si leggono sia le richieste:

"È urgente che il Governo sostenga in Parlamento gli emendamenti al Milleproroghe che prevedono il blocco dell’aumento dell’aliquota della gestione separata inps e subito dopo metta mano al regime dei minimi e si dedichi a una riforma organica del lavoro autonomo e professionale che preveda il riconoscimento di un’ effettiva tutela della malattia e fissi l’aliquota previdenziale al 24% come già previsto per artigiani e commercianti"

che le reazioni:

"Nel frattempo in assenza di segnali concreti chiederemo a tutti i professionisti, autonomi e freelance di evidenziare esplicitamente nelle fatture che rilasciano ai propri clienti l’aggravio fiscale e contributivo prodotto dalle politiche del Governo. La campagna METTIAMO IN FATTURA IL MALUS RENZI prevede proprio l’indicazione in fattura del "Malus Renzi", in contrapposizione al bonus 80 euro ben evidenziato nelle buste paga dei lavoratori dipendenti".

Ecco un fac simile.

Insomma la vendetta è partita, forte degli 8 milioni di lavoratori interessati e la forza dei social: l’hashtag #malusRenzi corre in rete.

D’altra parte le simulazioni mostrano aggravi non da poco.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.