Nuova Alfa Romeo Alfetta: ritorno sul mercato in vista?

Negli scorsi anni era dato per certo il ritorno sul mercato di una nuova Alfa Romeo Alfetta, un progetto che però non si è mai concretizzato. Ma forse c’è ancora una speranza

Nuova Alfa Romeo Alfetta: ritorno sul mercato in vista?

Negli scorsi anni si dava per certo l’arrivo nella gamma del Biscione di una nuova Alfa Romeo Alfetta. Il modello sarebbe stato la ciliegina sulla torta della nuova gamma della casa automobilistica milanese così come ripetuto più volte dal compianto Sergio Marchionne.

Le cose però non sono andate come si pensava e delle otto vetture previste nei vecchi piani industriali di FCA per il suo marchio del Biscione ne sono arrivate solo due: Alfa Romeo Giulia e Stelvio.

Nuova Alfa Romeo Alfetta: la speranza è l’ultima a morire

Con la scomparsa di Sergio Marchionne e l’arrivo di Mike Manley come nuovo amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles, le cose per il Biscione sembrano cambiate radicalmente. Si è arrivati alla riduzione della gamma ad appena quattro modelli: tre Suv e una berlina.

Di una nuova Alfa Romeo Alfetta non sembra esserci più traccia. Già negli scorsi anni a dire il vero il progetto era stato rimandato diverse volte e infine lo stesso Marchionne nel suo ultimo piano industriale aveva detto che l’attesa ammiraglia del Biscione non sarebbe più arrivata. Questo a causa della crisi che le grandi berline stanno vivendo un po’ in tutto il mondo.

PSA e Carlos Tavares faranno il miracolo?

Tuttavia ancora una speranza potrebbe esserci per vedere in futuro una nuova Alfa Romeo Alfetta. Infatti con la fusione di Fiat Chrysler con PSA, il gruppo transalpino potrebbe mettere a disposizione una delle sue piattaforme per questa vettura. Peugeot dispone nella sua gamma di alcune tecnologie che potrebbero fare al caso di una futura grande berlina di Alfa Romeo.

Tutto dipenderà dalla volontà del CEO del gruppo neonato che deriverà dalla fusione di FCA e PSA, guidato da Carlos Tavares. Se questi deciderà di investire fortemente nel marchio del Biscione allora non può essere esclusa la possibilità che questo modello possa tornare in vita tra qualche anno.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Alfa Romeo

Argomenti:

Alfa Romeo

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.