Home > Altro > Archivio > Multe stradali: sconto del 30% in arrivo. Ecco le novità del Decreto del fare
Multe stradali: sconto del 30% in arrivo. Ecco le novità del Decreto del fare
sabato 20 luglio 2013, di
Una proposta che aleggiava nell’aria da qualche tempo diventa realtà con il Decreto del fare (pacchetto sviluppo di Letta): sconto del 30% sulle multe stradali. Il provvedimento avrà un duplice vantaggio:
- favorire il contribuente;
- consentire ai Comuni di fare immediatamente cassa e contare su entrate certe.
Il presidente della commissione Trasporti della Camera, Michele Meta (PD) si è detto molto soddisfatto:
"In questi anni, infatti, gli enti locali hanno fatto i conti con difficoltà enormi dovute a contenziosi, ricorsi e prescrizioni, nella riscossione di gran parte delle sanzioni effettuate in violazione del Codice della strada. Allo stesso tempo si tratta di una buona notizia per gli automobilisti, vessati in questi anni dall’aumento del costo dei carburanti, dal rincaro delle polizze assicurative, dal costo lievitato dei pedaggi e che, in presenza di comportamenti virtuosi al volante, potranno beneficiare dello sconto sulle multe”.
Chi potrà godere dello sconto?
Lo sconto del 30% potrà essere goduto da coloro che:
- pagano entro 5 giorni dalla contestazione;
- non hanno subito decurtazioni di punti della patente negli ultimi 2 anni.
Ci saranno comunque dei casi in cui lo sconto del 30% non verrà applicato, ovvero quando sia prevista “la sanzione accessoria della confisca del veicolo, e della sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida”.
Le novità
Oltre allo sconto del 30% ci sono altre due novità interessanti in materia di multe stradali.
- le multe potranno essere pagate nell’immediato in modalità elettronica, qualora l’agente accertatore sia munito di idonea apparecchiatura;
- i verbali potranno essere notificati tramite PEC (posta elettronica certificata), ovviamente per i soggetti abilitati all’utilizzo di questo sistema, con esclusione dell’addebito delle spese di notificazione.
