Chi sono i ministri del nuovo governo PD-M5S

Ecco i ministri del Conte bis: lista completa e biografie dei componenti della nuova squadra di governo M5S-PD-LeU.

Chi sono i ministri del nuovo governo PD-M5S

Tutti i nomi dei Ministri del governo M5s-Pd - Annunciati i nuovi ministri del governo Conte bis. Al termine dell’incontro tra Giuseppe Conte e Sergio Mattarella, è stata ufficializzata la lista dei nomi che compongono la squadra di governo giallorossa.

Tra conferme, cambi di poltrona e nuovi ingressi, ecco chi sono i ministri scelti che oggi 5 settembre hanno fatto il giuramento davanti al capo dello Stato:

Ministri con portafoglio

Ministri senza portafoglio

  • Federico D’Incà: Rapporti con il Parlamento
  • Paola Pisano: Innovazione tecnologica e digitalizzazione
  • Fabiana Dadone: Pubblica Amministrazione
  • Francesco Boccia: Affari regionali
  • Giuseppe Provenzano: Sud
  • Vincenzo Spadafora: Politiche giovanili e Sport
  • Elena Bonetti: Pari opportunità e Famiglia
  • Enzo Amendola: Affari europei

Leggi anche Che significa “Ministro senza portafoglio”?

Nuovi ministri: Conte al Quirinale per annunciare squadra di governo

La lista dei ministri del nuovo governo PD-5 Stelle è stata presentata a Mattarella dopo che Conte ha trascorso la mattinata a Palazzo Chigi per definire linee programmatiche e squadra di ministri con le delegazioni di Pd, Leu e M5S.

In mattinata si è concluso il tavolo di confronto con i capigruppo di Camera e Senato, riunione finale sulla definizione del programma di governo e della squadra dei ministri prima di presentare la lista a Mattarella.

Al termine del vertice durato quasi tre ore, il capogruppo PD alla Camera Graziano Delrio ha fatto sapere che le due forze politiche hanno messo a punto un programma molto serio e condiviso, al cui centro ci sono le famiglie e il lavoro, e ha aggiunto: “Nel programma c’e’ scritto che serve una nuova legge sulla immigrazione, che superi la logica emergenziale e affronti il problema in modo organico”.

Leggi anche Migranti: cosa cambia in Italia con il nuovo governo PD-M5S?

Poi sarà il turno del voto di fiducia alla Camera e al Senato: le due sedute parlamentari dovrebbero tenersi nel weekend o al massimo tra lunedì e martedì mattina.

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti per ricevere le news su Crisi di Governo

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.