Crisi di Governo

La crisi di Governo si verifica ogni qualvolta che il Consiglio dei Ministri perde l’appoggio del Parlamento, a causa dell’interruzione del rapporto di fiducia con il potere legislativo.

Si distinguono due tipologie di crisi di Governo: crisi parlamentare ed extraparlamentare. La prima di verifica in seguito alla votazione di una mozione di sfiducia o al voto contrario di una questione di fiducia, la seconda, invece, è la conseguenza di una crisi politica.

In ogni caso, spetta al Presidente della Repubblica ricomporre l’ordine dell’esecutivo, rinviare alle Camere o indire le elezioni anticipate.

Crisi di Governo, ultimi articoli su Money.it

Conte è sicuro: il Governo non cadrà

Pubblicato il 7 giugno 2020 alle 10:22

Giuseppe Conte di nuovo costretto a rassicurare sulla tenuta del Governo. Dopo le ultime tensioni nella maggioranza, il presidente del Consiglio ha ribadito che l’esecutivo, e soprattutto la sua guida, dureranno ancora.

Piano Rinascita Italia, tutti contro Conte: sarà crisi di Governo?

Pubblicato il 6 giugno 2020 alle 08:37

Tensione nella maggioranza per il Piano Rinascita Italia: Partito Democratico e Italia Viva furiosi con il premier Conte, così come il Ministro dell’Economia che lamenta di essere stato scavalcato dal Presidente del Consiglio. La crisi di Governo si avvicina?

Il caso Autostrade fa tremare (di nuovo) il Governo

Pubblicato il 24 maggio 2020 alle 12:03

Il Governo sotto pressione sulla questione Atlantia e concessione autostradali. Dopo le ultime decisioni della società si teme un nuovo scontro con l’esecutivo. E, soprattutto, divisioni in maggioranza, già provata da diverse tensioni.

Sfiducia Bonafede, Fico: “Se crisi, al voto”

Pubblicato il 19 maggio 2020 alle 23:40

Il presidente della Camera Roberto Fico ha le idee chiare sulla delicata questione della sfiducia a Bonafede: si rischia la crisi di Governo. E, in quel caso, lo spazio per nuove maggioranze proprio non ci sarebbe.

MES, se Conte accetta i 5 Stelle pronti alla crisi di governo?

Pubblicato il 24 marzo 2020 alle 15:33

L’Italia per fronteggiare la crisi economica causata dall’emergenza coronavirus potrebbe scegliere di ricorrere al MES: se Giuseppe Conte dovesse però accettare firmando un memorandum con l’Europa, il Movimento 5 Stelle ha fatto intendere che ci saranno problemi per il governo.

Cosa ci dice il coronavirus sulla crisi di Governo

Pubblicato il 24 febbraio 2020 alle 11:01

L’emergenza coronavirus in Italia sta avendo effetti anche sui rapporti politici. Quali conseguenze sulla crisi di Governo? L’analisi delle ultime dichiarazioni dei leader, con Renzi e Salvini protagonisti.

Crisi di Governo: tra Renzi e Conte chi vincerà?

Pubblicato il 21 febbraio 2020 alle 09:51

Crisi di Governo: è sempre acceso lo scontro tra Matteo Renzi e Giuseppe Conte. La lotta sta mettendo in evidenza approcci diversi alla politica e alle soluzioni contro lo strappo. Chi vincerà tra il Presidente del Consiglio e il leader di Italia Viva?

Governo in crisi ma le elezioni non ci saranno prima del 2021

Pubblicato il 20 febbraio 2020 alle 13:32

Resta tutto da definire il futuro del governo Conte: l’unica cosa che appare certa è che, in caso di una crisi dei giallorossi, allo stato delle cose non ci saranno nuove elezioni prima del prossimo anno.

|