Crisi di Governo

La crisi di Governo si verifica ogni qualvolta che il Consiglio dei Ministri perde l’appoggio del Parlamento, a causa dell’interruzione del rapporto di fiducia con il potere legislativo.

Si distinguono due tipologie di crisi di Governo: crisi parlamentare ed extraparlamentare. La prima di verifica in seguito alla votazione di una mozione di sfiducia o al voto contrario di una questione di fiducia, la seconda, invece, è la conseguenza di una crisi politica.

In ogni caso, spetta al Presidente della Repubblica ricomporre l’ordine dell’esecutivo, rinviare alle Camere o indire le elezioni anticipate.

Crisi di Governo, ultimi articoli su Money.it

MES, se Conte accetta i 5 Stelle pronti alla crisi di governo?

Pubblicato il 24 marzo 2020 alle 15:33

L’Italia per fronteggiare la crisi economica causata dall’emergenza coronavirus potrebbe scegliere di ricorrere al MES: se Giuseppe Conte dovesse però accettare firmando un memorandum con l’Europa, il Movimento 5 Stelle ha fatto intendere che ci saranno problemi per il governo.

Cosa ci dice il coronavirus sulla crisi di Governo

Pubblicato il 24 febbraio 2020 alle 11:01

L’emergenza coronavirus in Italia sta avendo effetti anche sui rapporti politici. Quali conseguenze sulla crisi di Governo? L’analisi delle ultime dichiarazioni dei leader, con Renzi e Salvini protagonisti.

Crisi di Governo: tra Renzi e Conte chi vincerà?

Pubblicato il 21 febbraio 2020 alle 09:51

Crisi di Governo: è sempre acceso lo scontro tra Matteo Renzi e Giuseppe Conte. La lotta sta mettendo in evidenza approcci diversi alla politica e alle soluzioni contro lo strappo. Chi vincerà tra il Presidente del Consiglio e il leader di Italia Viva?

Governo in crisi ma le elezioni non ci saranno prima del 2021

Pubblicato il 20 febbraio 2020 alle 13:32

Resta tutto da definire il futuro del governo Conte: l’unica cosa che appare certa è che, in caso di una crisi dei giallorossi, allo stato delle cose non ci saranno nuove elezioni prima del prossimo anno.

Cos’è la crisi di Governo e che succede se cade?

Pubblicato il 3 febbraio 2020 alle 11:15

Cosa si intende per crisi di Governo e che succede se il Governo cade? In questo articolo le diverse tipologie di crisi del potere esecutivo e le soluzioni possibili previste dalla legge.

Renzi può davvero far cadere il Governo?

Pubblicato il 3 febbraio 2020 alle 11:00

Matteo Renzi può davvero far cadere il Governo? La domanda è lecita nell’aspra battaglia contro la riforma della prescrizione. Italia Viva non vuole cedere e, con i suoi numeri in Senato, potrebbe aprire la crisi dell’esecutivo.

Centrodestra al Governo senza elezioni? Ecco come

Pubblicato il 29 gennaio 2020 alle 11:52

I partiti del centrodestra potrebbero andare a governare senza il voto. Come? In caso di crisi del Governo giallo-rosso, Berlusconi, Salvini, Meloni potrebbero avere una maggioranza grazie a Renzi e al Movimento 5 Stelle.

|