Crisi di Governo

La crisi di Governo si verifica ogni qualvolta che il Consiglio dei Ministri perde l’appoggio del Parlamento, a causa dell’interruzione del rapporto di fiducia con il potere legislativo.

Si distinguono due tipologie di crisi di Governo: crisi parlamentare ed extraparlamentare. La prima di verifica in seguito alla votazione di una mozione di sfiducia o al voto contrario di una questione di fiducia, la seconda, invece, è la conseguenza di una crisi politica.

In ogni caso, spetta al Presidente della Repubblica ricomporre l’ordine dell’esecutivo, rinviare alle Camere o indire le elezioni anticipate.

Crisi di Governo, ultimi articoli su Money.it

Renzi ora teme Conte: “Hanno fatto l’accordo con Brunetta”

Alessandro Cipolla

8 Gennaio 2021 - 09:55

Renzi ora teme Conte: “Hanno fatto l'accordo con Brunetta”

Matteo Renzi oggi presenterà un documento sul Mes sanitario “per dire sì o no”, ma questo nuovo ultimatum è irricevibile per Giuseppe Conte che già ha dato l’ok a molte delle richieste di Italia Viva: si va verso una resa dei conti in Parlamento, dove il premier potrebbe essere salvato da una pattuglia di centristi mobilitati da Renato Brunetta.

Crisi di governo: cos’è e come funziona

Isabella Policarpio

4 Gennaio 2021 - 11:45

Crisi di governo: cos'è e come funziona

La crisi di governo viene a crearsi quando si interrompe il rapporto di fiducia con il Parlamento. Nella peggiore delle ipotesi, può portare a nuove elezioni. Ecco cos’è, tipologie e che succede se il governo cade.

Governo Franceschini o rimpasto: Renzi mette Conte all’angolo

Alessandro Cipolla

4 Gennaio 2021 - 09:07

Governo Franceschini o rimpasto: Renzi mette Conte all'angolo

Matteo Renzi ha dato a Giuseppe Conte tempo fino al 6 gennaio per rispondere al suo nuovo ultimatum: con l’ipotesi dei “responsabili” che sta perdendo quota, senza un rimpasto può nascere un nuovo governo guidato da Dario Franceschini con Luigi Di Maio vicepremier.

Conte chiede 2 fiducie in 2 giorni: crisi di Governo in arrivo?

Isabella Policarpio

2 Settembre 2020 - 16:34

Conte chiede 2 fiducie in 2 giorni: crisi di Governo in arrivo?

La partita Governo-Parlamento si gioca a colpi di fiducia: in meno di 48 ore l’Esecutivo ha posto la mozione sul dl Semplificazioni e sulla proroga dei servizi segreti. Forti le polemiche di deputati e senatori. Cosa sta succedendo?