M5S, oggi il voto su Rousseau per Governo Draghi: quesito, orari, quando escono i risultati

Mario D’Angelo - Laura Pellegrini

11/02/2021

12/02/2021 - 08:20

condividi

Oggi, giovedì 11 febbraio 2021, si tiene il voto su Rousseau - la piattaforma del M5S - sul Governo Draghi. Ecco qual è il quesito, gli orari del voto e quando escono i risultati.

M5S, oggi il voto su Rousseau per Governo Draghi: quesito, orari, quando escono i risultati

Aggiornamento del 12/02/2021: Il 59,3% dei votanti sulla piattaforma Rousseau ha detto sì a un governo dei 5 stelle con Mario Draghi. Di Battista lascia il Movimento.

Movimento 5 Stelle: al via oggi, a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00, il voto sulla piattaforma Rousseau per decidere se supportare - o meno - il neonato Governo Draghi.

Il M5S ha infatti annunciato di voler affidare ai suoi iscritti la decisione in merito all’“eventuale supporto a un Governo presieduto da Mario Draghi” tramite voto su Rousseau.

Le votazioni erano previste inizialmente per mercoledì 10 e giovedì 11 febbraio, ma a causa delle tensioni interne e il rischio di generare una spaccatura Beppe Grillo ha chiesto di rinviare il voto su Draghi su Rousseau.

Dopo l’ok di Vito Crimi sul rinvio, è stata comunicata la nuova data: il voto su Rousseau sarà limitato alla giornata di oggi, giovedì 11 febbraio.

Ma qual è il quesito che viene posto agli iscritti? E alla luce del rinvio, quando escono i risultati? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul voto su Rousseau per il Governo Draghi.

Voto su Rousseau sul Governo Draghi

Al via il voto su Rousseau per il Governo Draghi: gli orari

In un post pubblicato sul Blog delle stelle era stata fissata la data di votazione degli iscritti sulla piattaforma di Rousseau per mercoledì 10 e giovedì 11 febbraio. “Dalle ore 13 di mercoledì 10 febbraio 2021 alle ore 13 di giovedì 11 febbraio 2021 gli iscritti saranno chiamati a esprimersi su un eventuale supporto a un Governo presieduto da Mario Draghi ”, si leggeva nella nota.

Nel tardo pomeriggio di martedì, a poche ore dall’apertura del voto, però, il garante del Movimento ha deciso di rinviare la votazione forse dopo il giuramento. La nuova data è stata fissata ad oggi, giovedì 11 febbraio.

Il voto viene così aperto oggi dalle ore 10:00 e chiuso alle ore 18:00, potranno partecipare soltanto gli iscritti sulla piattaforma Rousseau da almeno sei mesi e in possesso di un documento certificato. Secondo i dati pubblicati sulla piattaforma, gli aventi diritto al voto sono 119.678, ma non è certo che tutti esprimeranno la loro opinione.


Ciascun iscritto può verificare il proprio stato di iscrizione facendo login e controllando il bollino colorato accanto al nome (in alto a destra): se il bollino è verde l’utente è certificato e abilitato al voto”, prosegue ancora la nota.

Il quesito su Rousseau per il Governo Draghi


Il quesito che verrà posto oggi agli iscritti della piattaforma Rousseau è il seguente:

Sei d’accordo che il MoVimento sostenga un governo tecnico-politico: che preveda un super-Ministero della Transizione Ecologica, e che difenda i principali risultati raggiunti dal MoVimento, con le altre forze politiche indicate dal presidente incaricato Mario Draghi?

Gli iscritti dovranno semplicemente esprimersi con un “” in caso di voto a sostegno della nascita del governo presieduto da Maro Draghi, oppure con un “No” nel caso di opposizione al governo nascente guidato dall’ex numero uno della Bce.

M5S su Draghi: quando escono i risultati di Rousseau?

Al termine delle votazioni sulla piattaforma di Rousseau verranno comunicati i risultati.

Occorreranno alcuni giorni per individuare i risultati e per raccogliere tutti i dati presenti sulla piattaforma. Prima di avere il verdetto finale, quindi, potrebbero trascorrere 2 o 3 giorni dalla data di chiusura del voto.