Mario Draghi

Mario Draghi

Classe 1947, Mario Draghi è un economista italiano, banchiere, accademico.
Il 3 febbraio 2021 Draghi ha accettato con riserva l’incarico di formare un nuovo Governo, in qualità di Presidente del Consiglio dei Ministri, da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla luce delle dimissioni dell’ex premier Giuseppe Conte.

Ha ricoperto il ruolo di Presidente della Banca Centrale Europea dal 1° novembre 2011 al 31 ottobre 2019. Negli anni precedenti è stato Presidente del Financial Stability Forum, trasformato nel 2009 nel Financial Stability Board, dall’aprile del 2006 al 2011.

È stato Governatore della Banca d’Italia dal 2006 al 2011. Come Governatore della Banca d’Italia è stato membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Generale della Banca centrale europea e membro del Consiglio di Amministrazione della Banca dei Regolamenti Internazionali.

È anche stato Direttore esecutivo per l’Italia nella World Bank e nella Banca Asiatica per lo Sviluppo.

Per conoscere tutti i dettagli della carriera dell’economista italiano si invita a leggere la biografia di Mario Draghi.

Mario Draghi, ultimi articoli su Money.it

Bollo auto e multe cancellati con Draghi: quando non si pagano?

Laura Pellegrini

5 Marzo 2021 - 11:07

Bollo auto e multe cancellati con Draghi: quando non si pagano?

Il Governo presieduto da Mario Draghi potrebbe cancellare le cartelle esattoriali relative a multe e bollo auto non pagati inferiori ai 5.000 euro: l’ipotesi è legata all’emergenza coronavirus. Ecco quello che potrebbe succedere.

Nuovo decreto Covid firmato da Draghi: cosa prevede e novità

Isabella Policarpio

24 Febbraio 2021 - 08:35

Nuovo decreto Covid firmato da Draghi: cosa prevede e novità

Il testo del primo decreto del governo Draghi è in Gazzetta Ufficiale: spostamenti tra Regioni vietai fino al 27 marzo e stop visite in casa in zona rossa. Ecco le misure in vigore dal 24 febbraio.