Mario Draghi

Mario Draghi

Classe 1947, Mario Draghi ricopre il ruolo di Presidente della Banca Centrale Europea dal 1° novembre 2011. Negli anni precedenti è stato Presidente del Financial Stability Forum, trasformato nel 2009 nel Financial Stability Board, dall’aprile del 2006 al 2011.

È stato Governatore della Banca d’Italia dal 2006 al 2011. Come Governatore della Banca d’Italia è stato membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Generale della Banca centrale europea e membro del Consiglio di Amministrazione della Banca dei Regolamenti Internazionali.

È anche stato Direttore esecutivo per l’Italia nella World Bank e nella Banca Asiatica per lo Sviluppo.

Per conoscere tutti i dettagli della carriera dell’economista italiano si invita a leggere la biografia di Mario Draghi.

Mario Draghi, ultimi articoli su Money.it

Il QE della BCE non servirà a niente

Pubblicato il 25 settembre 2019 alle 13:29

Il QE della BCE si rivelerà inutile e la politica monetaria espansiva non servirà a nulla. Analizziamo alcuni aspetti critici.

Verso una giapponesizzazione dell’Eurozona?

Pubblicato il 16 settembre 2019 alle 08:55

Stimoli a tempo indeterminato all’economia dell’Eurozona da parte della BCE. Così Mario Draghi vuole chiudere il suo mandato di otto anni alla guida dell’Eurotower. Ecco la sua eredità

Riunione BCE: Draghi annuncia il QE a tempo indeterminato

Pubblicato il 12 settembre 2019 alle 16:30

Tasso sui depositi in calo, ripresa del Quantitative Easing, reinvestimento dei titoli in scadenza e «tiering» per il comparto bancario. Anche questa volta la Banca Centrale Europea non ha deluso le attese. Ora, ha detto Draghi, è il momento della politica fiscale.

|