Home > Parole chiave > Personaggi > Mario Draghi
Mario Draghi
Classe 1947, Mario Draghi è un economista italiano, banchiere, accademico.
Il 3 febbraio 2021 Draghi ha accettato di formare un nuovo governo, in qualità di presidente del Consiglio dei Ministri, da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla luce delle dimissioni dell’ex premier Giuseppe Conte. Il 21 luglio 2022 ha rassegnato le sue dimissioni dopo che Lega, Movimento 5 Stelle e Forza Italia, non hanno votato la mozione di fiducia per un nuovo patto di maggioranza.
Ha ricoperto il ruolo di presidente della Banca Centrale Europea dal 1° novembre 2011 al 31 ottobre 2019. Negli anni precedenti è stato Presidente del Financial Stability Forum, trasformato nel 2009 nel Financial Stability Board, dall’aprile del 2006 al 2011.
È stato governatore della Banca d’Italia dal 2006 al 2011. Come governatore della Banca d’Italia è stato membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Generale della Banca centrale europea e membro del Consiglio di Amministrazione della Banca dei Regolamenti Internazionali.
È anche stato direttore esecutivo per l’Italia nella World Bank e nella Banca Asiatica per lo Sviluppo.
<leggianche|articolo=46288>
Articoli
-
Quanto guadagna Mario Draghi? Stipendio e patrimonio dell’ex presidente BCE
22 ottobre, di Money.it Guide
Lo stipendio e il patrimonio di Mario Draghi: ecco quanti soldi ha l’ex presidente del Consiglio e ed ex numero uno della BCE oggi.
-
Pensioni, il calendario della riforma: le prossime tappe, cosa succederà
17 novembre 2021, di Simone Micocci
Pensioni: Mario Draghi e i sindacati avviano il confronto per la riforma della Legge Fornero. Poche novità nel 2022, mentre dal 1° gennaio 2023 potrebbe cambiare tutto.
-
Quanto guadagna il presidente del Consiglio in Italia?
24 ottobre, di Money.it Guide
Il nostro presidente del Consiglio non è uno dei funzionari di Stato più pagati al mondo, anzi. Ecco lo stipendio attuale (e passato) del premier.
-
Elezione Presidente della Repubblica 2022: quando e come si vota, favoriti e sondaggi
21 gennaio 2022, di Alessandro Cipolla,
Stefano Rizzuti
Il Parlamento in seduta comune e i delegati regionali a inizio 2022 dovranno eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. Ecco come viene eletto, quando si vota e chi sono i favoriti.
-
Perché lo spread con Draghi sale (invece di scendere)
12 maggio 2021, di Alessandro Gregori
Dopo i minimi di febbraio il differenziale tra BtP e Bund torna a crescere e si attesta stabilmente sopra quota 110. Dietro c’è la necessità di sostenere l’economia in difficoltà per la pandemia. Ma anche il ritorno di un fattore che sembrava dimenticato: l’inflazione
-
Bce: tassi d’interesse invariati
3 luglio 2014, di Vittoria Patanè
Il presidente della BCE Mario Draghi ha deciso di lasciare invariati allo 0,15% i tassi d’interesse dell’Eurozona
-
Titoli di stato: perché si continua a comprarli anche con tassi negativi?
23 novembre 2015, di Nicola D’Antuono
Nonostante i tassi siano sotto zero fino alla scadenza biennale, i bond governativi europei continuano ad attrarre gli investitori. Scopriamo cosa c’è dietro questo "paradosso finanziario"
-
Mario Draghi: Uomo dell’Anno 2012 per il Financial Times. L’intervista
14 dicembre 2012, di Federica Agostini
Nel 2012 è Mario Draghi, presidente della BCE, ad essere eletto dal Financial Times come "Uomo dell’Anno". Un’intervista e un lungo editoriale celebrano la personalità del Governatore della Banca Centrale Europea che, secondo il giornale inglese, potrebbe essere ricordato come l’uomo che salvò l’Euro.
Uomo dell’anno
La nomina di Draghi a "Person of the year", scrive il giornale, si deve al ruolo centrale che egli ha avuto nella gestione della crisi dell’Euro, la grande storia del 2012. (…)
-
Grexit e pericolo default: colpa della carenza di sistema nell’Eurozona
17 giugno 2015, di Francesco Oliva
La crisi greca mette in evidenza uno storico limite dell’Eurozona e dei paesi membri, urgente la necessità di una vera unione politica e di una soluzione sulla carenza di sistema dell’Unione Europea.
-
BCE, i punti cardine della conferenza stampa di Draghi: tassi invariati e nuova liquidità
3 luglio 2014, di Vittoria Patanè
Ecco i punti cardine del discorso pronunciato pochi minuti fa dal presidente della BCE, Mario Draghi