Chi è Paola De Micheli, nuovo Ministro delle Infrastrutture

Chi è Paola De Micheli, il nuovo Ministro delle Infrastrutture del Governo M5S - PD. Carriera politica e curriculum vitae.

Chi è Paola De Micheli, nuovo Ministro delle Infrastrutture

Paola De Micheli è il nuovo Ministro delle Infrastrutture del Governo di coalizione M5S e PD presieduto da Giuseppe Conte. Classe 1973 e di origini piacentine, la De Michele è una nota politica e manager italiana.

Vanta una lunga carriera istituzionale nelle fila del Partito Democratico. Infatti, è la vicesegretaria del Partito e pare essere una delle favorite di Nicola Zingaretti.

Il nuovo Ministro delle Infrastrutture è già stata Sottosegretario di Stato al Ministero Economia e Finanze, più volte Deputato della Repubblica Italiana, membro della Commissione Bilancio e componente della Commissione Bicamerale per la semplificazione, oltre ad aver ricoperto diversi altri ruoli di grande prestigio politico.

Qualche curiosità, la politica non è l’unica passione del nuovo Ministro; la De Micheli infatti è anche presidentessa dal 2016 della Lega Pallavolo serie A.

Chi è Paola De Micheli, nuovo Ministro delle Infrastrutture

Svelato il nome del nuovo Ministro delle Infrastrutture: si tratta di Paola De Micheli, sottosegretario del Partito Democratico e braccio destro di Nicola Zingaretti.

La sua carriera politica ha avuto inizio negli anni ‘90, dopo la laurea in Scienze politiche internazionali, quando inizia ad affiancarsi all’Ulivo.

Da lì una lunga carriera politica che l’ha portata a ricoprire ruoli di massima importanza e prestigio, tra questi è stata Commissario straordinario di Governo alla ricostruzione delle aree colpite dal terremoto del Centro Italia del 2016 e del 2017, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze e più volte Deputata della Repubblica.

Grazie all’esperienza come imprenditrice, Paola De Micheli è anche stata responsabile nazionale delle Piccole e Medie Imprese nel dipartimento di Economia del PD, quando il segretario di partito era ancora Pier Luigi Bersani.

Nelle elezioni politiche del 2018 è stata rieletta deputata e in seguito nominata vicesegretario del Partito Democratico da Nicola Zingaretti, incarico che divide con Andrea Orlando.

Tra gli altri incarichi ricoperti, la De Micheli è stata membro di diverse Commissioni parlamentari:

  • V Commissione di Bilancio, Tesoro e Programmazione in Parlamento;
  • Commissione d’inchiesta in campo commerciale su contraffazione e pirateria;
  • Commissione per la semplificazione;
  • membro del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa.

Di seguito il Curriculum vitae ufficiale del nuovo Ministro

CV Paola De Micheli
Clicca qui per visionare il curriculum vitae del nuovo Ministro

Paola De Micheli, non solo politica

Il nuovo Ministro delle Infrastrutture non è dedito solamente alla politica. Prima di diventare deputata in Parlamento è stata la presidentessa della cooperativa di agricoltori di Agridoro e ha maturato esperienza imprenditoriale nel campo alimentare, soprattutto nella conservazione del pomodoro.

Nel 2013 si sposata con Giacomo Massari e dal 2016 è madre di un bimbo.

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti per ricevere le news su Governo M5S-PD

Argomenti:

Governo M5S-PD

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.