Governo M5S-PD

Il governo Movimento 5 Stelle-Partito Democratico, denominato anche il “governo della svolta”, è frutta della crisi politica innescata dalla Lega a inizio agosto 2019 dopo il voto del Parlamento sulla Tav.

Dopo aver rassegnato le proprie dimissioni da premier, decretando così la fine dell’esecutivo Lega-M5S, a seguito delle consultazioni Giuseppe Conte ha ricevuto un nuovo mandato dal Presidente Sergio Mattarella per formare un governo.

A sostegno di questo esecutivo ci sono il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico, che però al Senato avranno bisogno anche del sostegno delle Autonomie e del Gruppo Misto per poter ottenere la fiducia.

Governo M5S-PD, ultimi articoli su Money.it

Carcere per i grandi evasori, il via libera dalla Camera

Pubblicato il 2 dicembre 2019 alle 12:38

La discussione sul Dl Fisco si è conclusa con il via libera al carcere per i grandi evasori, anche senza il consenso di tutta la maggioranza, contraria Italia Viva. Cosa prevede la misura contro l’evasione fiscale.

Le trame di Di Maio per far cadere il governo e tornare da Salvini

Pubblicato il 29 novembre 2019 alle 14:55

Luigi Di Maio sembrerebbe essere sempre più in rotta con il premier Conte e gli alleati di governo: voci parlano di una volontà di far cadere il governo e tornare insieme a Matteo Salvini, anche a rischio di spaccare il Movimento 5 Stelle.

Perché il governo può cadere prima del 12 gennaio (salvando 345 poltrone)

Pubblicato il 28 novembre 2019 alle 11:33

Il 12 gennaio 2020 scadrà il termine per chiedere un referendum in merito alla riforma del taglio dei parlamentari: se non arriverà nessuna richiesta, far cadere il governo Conte bis prima di quella data vorrebbe dire tornare al voto senza che la sforbiciata diventi già applicabile.

Nuovo contratto di governo: le richieste dei 5 Stelle a PD e Renzi

Pubblicato il 27 novembre 2019 alle 10:21

Anche per il Conte bis ad anno nuovo potrebbe essere sottoscritto un contratto di governo: tutti i punti che il Movimento 5 Stelle vorrebbe mettere per iscritto con gli alleati Partito Democratico, Italia Viva e Liberi e Uguali.

|