Governo M5S-PD

Il governo Movimento 5 Stelle-Partito Democratico, denominato anche il “governo della svolta”, è frutta della crisi politica innescata dalla Lega a inizio agosto 2019 dopo il voto del Parlamento sulla Tav.

Dopo aver rassegnato le proprie dimissioni da premier, decretando così la fine dell’esecutivo Lega-M5S, a seguito delle consultazioni Giuseppe Conte ha ricevuto un nuovo mandato dal Presidente Sergio Mattarella per formare un governo.

A sostegno di questo esecutivo ci sono il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico, che però al Senato avranno bisogno anche del sostegno delle Autonomie e del Gruppo Misto per poter ottenere la fiducia.

Governo M5S-PD, ultimi articoli su Money.it

Chi sarà il nuovo premier dopo Giuseppe Conte?

Laura Pellegrini

2 Febbraio 2021 - 09:52

Chi sarà il nuovo premier dopo Giuseppe Conte?

Chi sarà il nuovo premier? Conte ha rassegnato le dimissioni. Dopo le consultazioni e il mandato esplorativo a Roberto Fico ci si avvicina alla nomina di un nuovo presidente del Consiglio.

Scuola: riaperture regione per regione

Teresa Maddonni

29 Gennaio 2021 - 17:59

Scuola: riaperture regione per regione

Nonostante la decisione del governo di riaprire tutte le scuole superiori in presenza il 18 gennaio come da Dpcm, molte Regioni hanno posticipato la data. Vediamo qual è il calendario regione per regione.

Come si forma un nuovo Governo?

Isabella Policarpio

29 Gennaio 2021 - 13:07

Come si forma un nuovo Governo?

Come si forma il nuovo governo, qual è il ruolo del Presidente della Repubblica e su chi ricade la scelta del premier. Vediamo i passaggi istituzionali necessari alla formazione dell’esecutivo.

Cosa ha fatto Conte in 30 mesi di Governo

Alessandro Cipolla

27 Gennaio 2021 - 08:51

Cosa ha fatto Conte in 30 mesi di Governo

Giuseppe Conte si è dimesso e ora c’è da capire se ci saranno le condizioni politiche per un suo immediato ritorno a Palazzo Chigi: in attesa di vedere se i “costruttori” si paleseranno, ecco cosa ha fatto “l’avvocato del popolo” nei trenta mesi passati da Presidente del Consiglio.

Perché vorrei una donna premier

Marta De Vivo

27 Gennaio 2021 - 08:43

Perché vorrei una donna premier

In questo momento sono in corso le trattative, non sappiamo se sarà Conte il prossimo premier, se ci sarà un governo tecnico, se si andrà ad elezioni. Una cosa è certa, è necessario un cambio di passo.