Cosa (e dove) insegna Giuseppe Conte all’Università?

Laura Pellegrini

16 Febbraio 2021 - 17:22

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha deciso di tornare a insegnare in cattedra: dove e cosa insegna all’Università?

Cosa (e dove) insegna Giuseppe Conte all'Università?

Dopo il giuramento di Mario Draghi e dei suoi ministri e con l’insediamento del nuovo esecutivo, il premier dimissionario Giuseppe Conte è stato costretto a lasciare definitivamente Palazzo Chigi. Un addio che sui social ha segnato un record di interazioni: il post dell’ex Presidente del Consiglio, infatti, ha ottenuto ben un milione e duecentomila “mi piace”, 290 mila commenti e 127 mila condivisioni in meno di 24 ore.

Ma Conte ha già annunciato il suo allontanamento (forse momentaneo) dalla politica per dedicarsi alla sua vecchia professione. L’avvocato del popolo ha previso un rientro nel ruolo di cittadino: probabilmente tornerà a insegnare ai ragazzi che frequentano l’Università.

Ma dove e cosa insegna Giuseppe Conte all’Università? Ecco svelato il settore di specializzazione dell’ex Presidente del Consiglio dei Ministri.

Giuseppe Conte, cosa (e dove) insegna all’Università

Gli italiani erano abituati ad attendere Giuseppe Conte per le consuete conferenza stampa di presentazione dei DPCM e delle misure per combattere la crisi pandemica. Con l’insediamento del nuovo governo, invece, spetterà a Mario Draghi prendersi questa responsabilità.

Da oggi non sono più presidente del Consiglio. Torno a vestire i panni di semplice cittadino ”: così si è congedato Giuseppe Conte sui social. Un post dal sapore amaro che mostra l’immagine dell’ex premier che accenna a un saluto con lo sguardo perso. Ma che cosa farà ora Giuseppe Conte?

Per l’ex Presidente del Consiglio Conte si profila l’inizio di una nuova vita, o meglio il ritorno alla professione che svolgeva in passato. Conte è pronto a tornare a Firenze per insegnare all’Università toscana. “Vedo il mio futuro immediato come un ritorno a Firenze, come professore universitario”, ha detto Conte ai microfoni del Fatto Quotidiano.

Come annunciato al quotidiano, dunque, l’avvocato del popolo tornerà in cattedra a Firenze con i laureandi in Legge. Il rettore Luigi Dei ha già firmato per il suo rientro: insegnerà Diritto privato presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dopo aver terminato il periodo di aspettativa obbligatoria - come riporta il Corriere.

Tuttavia, le lezioni sono riprese a pieno regime e trovare una collocazione all’avvocato del popolo quando le cattedre sono state tutte assegnate sarà difficile. Per il momento, Conte farà solo ricerca.

Conte, possibile ritorno in politica?

Io ci sono e ci sarò sempre”, diceva poco tempo fa il premier dimissionario Giuseppe Conte. E infatti, nella sua intervista ha assicurato che “ci sono diversi modi per partecipare alla vita politica ”, restando però molto vago sul suo possibile ritorno in Parlamento tra le file del Movimento 5 stelle. “Adesso lo vedremo insieme agli amici con cui abbiamo lavorato e ai compagni di viaggio”, ha concluso Conte.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories