Chi è Nunzia Catalfo, il nuovo Ministro del Lavoro (senza laurea)

Isabella Policarpio

04/09/2019

06/08/2020 - 10:30

condividi

Nunzia Catalfo è il nuovo Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del Governo Conte bis. Carriera e attività politica.

Chi è Nunzia Catalfo, il nuovo Ministro del Lavoro (senza laurea)

Nunzia Catalfo sarà il nuovo Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del Governo Conte bis. Classe 1967, originaria di Catania, la Catalfo ha ottenuto l’incarico di senatrice nel 2013 e da giugno del 2018 presiede la Commissione Lavoro del Senato della Repubblica.

Nello scorso Governo il Ministero del Lavoro era stato accorpato con quello dello Sviluppo Economico, guidato da Luigi di Maio, leader di M5S. Ora invece i rami sono stati distaccati.

La Catalfo ha ricoperto un ruolo fondamentale per l’introduzione del Reddito di cittadinanza. Vediamo nel dettaglio chi è Nunzia Catalfo e qual è la sua esperienza politica e istituzionale.

Nunzia Catalfo: chi è il nuovo ministro del Lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sarà ricoperto da una donna, precisamente da Nunzia Catalfo, esponente del M5S che già in passato aveva fatto parlare di sé poiché sprovvista di laurea. Nel 2013 è stata eletta Senatrice della Repubblica e successivamente ha ricoperto la presidenza della Commissione Lavoro in Senato. Nella sua precedente esperienza istituzionale, la Catalfo è stata una delle più convinte sostenitrici del Reddito di cittadinanza, nonché la prima firmataria del decreto che lo ha introdotto.

Il nuovo Ministro del Lavoro è sempre stata sensibile alle tematiche sociali e dei lavoratori. Per oltre 20 anni, infatti, si è occupata di formazione, inserimento nel mondo del lavoro e lotta alla dispersione scolastica, collaborando con numerosi centri per l’impiego.

Nunzia Catalfo, l’attività con il Movimento 5 Stelle

La Catalfo si avvicina per la prima al Movimento 5 Stelle nel 2008, attratta soprattutto dalla visione di un sistema del mercato del lavoro più vicino alle esigenze dei lavoratori e alle sue convinzioni, tra cui il reddito di cittadinanza.

Per un soffio, Nunzia Catalfo perde al ballottaggio contro Vito Rosario Petrocelli e non riesce a diventare la Copogruppo al Senato del Movimento 5 Stelle. Nel 2014, invece, è diventata Vicecapogruppo congiuntamente al collega Marco Scibona.

Proprio la Catalfo, dopo essere entrata in Senato, ha depositato la proposta di legge per l’introduzione del Reddito di cittadinanza. La sua nomina fa pensare ad un disegno di continuità con quanto è stato previsto dal Governo precedente sulle tematiche di lavoro e sugli ammortizzatori sociali.

Iscriviti a Money.it