Novità importanti per Lexus. Lo stesso giorno in cui Toyota ha annunciato che avrebbe lanciato un SUV elettrico per l’Europa il prossimo anno, anche il suo marchio di lusso ha offerto un teaser. La casa giapponese che fa parte del gruppo Toyota ha mostrato la prima immagine di una concept car elettrica che sarà svelata all’inizio del prossimo anno.

Prima immagine teaser di una nuova concept car elettrica di Lexus

Il produttore nipponico ha rilasciato una singola immagine teaser oscurata del nuovo concept, ma non ha rilasciato ulteriori dettagli. Il concetto della macchina segue il primo EV del marchio, una versione a batteria del crossover UX lanciato all’inizio di quest’anno e suggerirà come il team di progettazione si avvicinerà ai veicoli elettrici su misura, che saranno probabilmente basati sulla nuova piattaforma e-TNGA della casa madre Toyota.

Il nuovo concept sarà svelato agli inizi del 2021

Il nuovo concept fornirà una serie di indizi sugli elementi di design che saranno adottati dai futuri modelli elettrici sviluppati con il marchio Lexus. Uno degli elementi centrali sarà la calandra, che beneficerà di un’estetica unica dovuta al fatto che i modelli elettrici non necessitano di raffreddamento per il motore.

Lexus ha anche delineato il suo nuovo sistema di controllo della trazione elettrica Direct4, che si dice sarà una caratteristica chiave per garantire che i futuri modelli dell’azienda offrano «prestazioni dinamiche uniche».

Il nuovo sistema è inteso come un pilastro tecnico chiave della più ampia spinta all’elettrificazione di Lexus, come parte di una serie di misure volte a produrre "un salto fondamentale nelle prestazioni del veicolo, nella maneggevolezza, nel controllo e nel divertimento del guidatore.