Toyota ha svelato la versione specifica per l’Europa della nuova Toyota Highlander, quarta generazione del celebre modello. La quarta generazione del grande SUV della casa giapponese è stata svelata al salone di New York lo scorso anno e utilizza la stessa piattaforma TNGA-K Global Architecture della Toyota Camry. Benché popolare in Nord America e in altre regioni, la Highlander di generazione precedente fu offerta solo in pochissimi mercati europei.

La nuova Toyota Highlander arriverà anche in Europa nel 2021

Quando la nuova Toyota Highlander sarà offerta in Europa, questa vettura potrà essere acquistata solo nella versione con propulsore ibrido elettrico a benzina da 241 CV e quattro ruote motrici. Toyota afferma emissioni di CO2 WLTP di 146 g / km e una capacità di rimorchio di due tonnellate. Specifiche tecniche e dati prestazionali completi non sono ancora stati resi noti.

La nuova Toyota Highlander utilizza l’ultimo propulsore ibrido Toyota, con un motore a benzina Atkinson da 2,5 litri e motori elettrici montati su entrambi gli assi. Il motore posteriore viene utilizzato per azionare il sistema di trazione integrale variabile. Il sistema offrirà quattro modalità di guida, tra cui una funzione Trail, insieme a una modalità solo EV.

Il SUV è lungo 4950 mm, largo 1930 mm e alto 1730 mm. È dotato di un bagagliaio da 658 litri e di una capacità di carico totale di 1909 litri quando la seconda e la terza fila di sedili sono ribaltate. La seconda fila di sedili può scorrere di 180 mm per aggiungere ulteriore spazio per le gambe per la terza fila. L’auto dispone di cerchi in lega da 20 pollici.

Toyota afferma che l’interno presenta un gran numero di vani portaoggetti, con porte USB per la parte anteriore e la seconda fila di sedili. Altre attrezzature disponibili includono un display head-up, la ricarica del telefono wireless, un sistema di infotainment che offre Apple CarPlay e Android Auto, sedili anteriori raffreddati e uno specchietto retrovisore digitale.

La nuova Toyota Highlander è inoltre dotata del pacchetto Toyota Sense Safety di sistemi di assistenza alla guida, che comprende il rilevamento pre-collisione, il controllo adattivo della velocità di crociera e l’assistenza di mantenimento della corsia.