Italia, Legge di Bilancio 2020: Dombrovskis, questa volta è diverso

La Legge di Bilancio 2020 del nostro Paese è a rischio di non conformità ed a primavera sarà riesaminata. Parola del vicepresidente della Commissione europea.

Italia, Legge di Bilancio 2020: Dombrovskis, questa volta è diverso

I bilanci di Germania, Irlanda, Grecia, Cipro, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi e Austria, sono conformi ai requisiti del Patto di stabilità e crescita, quelli di Estonia e Lettonia sono “generalmente conformi” mentre nel caso di Belgio, Spagna, Francia, Italia, Portogallo, Slovenia, Slovacchia e Finlandia esiste il rischio di non conformità.

È quanto ha detto Valdis Dombrovskis, vicepresidente della Commissione europea, presentando le valutazioni dei piani di bilancio degli Stati membri.

Legge di Bilancio 2020: Dombrovskis, deve essere conforme a patto

Dombrovskis ha rivolto un invito ai Paesi facenti parte quest’ultimo gruppo, “ad adottare le misure necessarie nell’ambito della procedura di bilancio nazionale per garantire che la legge di bilancio 2020 sia conforme al Patto”.

“Quella delle misure necessarie è una cosa che diciamo a tutti i paesi per cui si riscontra un rischio di non conformità”, ha detto Dombrovskis.

Belgio, Spagna, Francia e Italia nella legge di bilancio 2020 “pianificano o nessun significativo aggiustamento o addirittura un’espansione” delle spese. “Questo preoccupa perché i debiti molto alti limitano la capacità di rispondere agli shock economici e alle pressioni del mercato", ha aggiunto Dombrovskis.

Legge di Bilancio 2020: Dombrovskis, situazione Italia ora è diversa

Per quanto riguarda le tempistiche con cui sarà riesaminata la legge di bilancio 2020 del nostro Paese, Dombrovskis ha fatto sapere che un nuovo esame avverrà nella primavera 2020.

“Quest’anno non diciamo all’Italia che le misure vanno adottate immediatamente, perché la situazione è diversa dall’anno scorso”.

Leggi anche:
UE: Legge di Bilancio 2020 promossa con riserva. Che significa?

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Legge di Bilancio 2020

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \