Instagram Stories per la scuola: nuova modalità in arrivo?

Instagram pensa alla scuola con una nuova possibile funzione delle Stories dedicata agli utenti più giovani: ecco tutti i dettagli.

Instagram Stories per la scuola: nuova modalità in arrivo?

Instagram è uno dei social più popolari tra i giovani, che più di tutti utilizzano le Instagram Stories: proprio la scuola è al centro della nuova modalità, presto in arrivo secondo alcune indiscrezioni.

La scuola è uno dei luoghi che più occupa la vita dei giovani utenti compresi tra i 12 e 18 anni: proprio il target di punta di Instagram, secondo le ultime analisi che hanno evidenziato come il social dedicato alla condivisione di foto e video sia più utilizzato tra i teenager, al contrario di Facebook sempre meno popolare tra il giovane pubblico di utenti.

E Instagram decide di puntare proprio su di loro, con una nuova funzione per le Stories dedicata al mondo scolastico. Cerchiamo di capire di cosa si tratta e quando approderà il nuovo aggiornamento.

Instagram Stories Scuola: come funziona

La nuova funzione per Instagram Stories dedicata alla scuola è stata rintracciata dall’informatrice Jane Manchun Wong, che avrebbe scovato un codice riportante la funzione esclusiva dedicata alle storie per le scuole.

Secondo le prime analisi, la nuova funzione di Instagram per le scuole prevederebbe la pubblicazione di Instagram Stories abbinate a un determinato canale scolastico, rendendo le storie visualizzabili solo ed esclusivamente dagli alunni, o dai membri, del corpo scolastico di riferimento.

Leggi anche Instagram Stories più lunghe di 15 secondi: come fare col nuovo aggiornamento

Per il momento sono state rivelate solo un paio di funzioni che prevedono, oltre alla pubblicazione riservata solo a determinati canali scolastici, anche un controllo più sicuro sui contenuti delle stesse per garantire la sicurezza della community.

Non è la prima volta che Instagram tenta questa strada: l’ultimo episodio risale alla scorsa estate e ha visto protagonisti un gruppo di studenti universitari americani a cui il social ha proposto il test di una funzione di gruppo esclusiva.

Ti potrebbe interessare Instagram: come aggiungere musica nelle Storie

I dati emersi al momento sono pochi e da Instagram non è ancora giunto alcun commento riguardo il rumor: è lecito aspettarsi qualche altro dettaglio in merito. Secondo questi primi elementi, Instagram Stories per la scuola sembra voler configurarsi sia come una funzione rivolta ai giovani, con una sorta di sezione segreta riservata solo a determinati membri, sia come una sorta di controllo parentale rivolto a tutelare gli studenti sul popolare social (spesso minorenni).

Per certi versi, la nuova funzione potrebbe essere simile (per l’ennesima volta) a quanto già fatto da Snapchat in precedenza, attraverso una funzione molto simile diventata popolare qualche anno fa (2015) grazie a un cortometraggio intitolato Our Campus Story.

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su Instagram

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.