Netflix: The Black Game, cos’è e come funziona il gioco interattivo

Netflix lancia un evento interattivo che permette, attraverso le storie di Instagram, di decidere il destino di una persona per 24 ore.

Netflix: The Black Game, cos'è e come funziona il gioco interattivo

The Black Game è il nuovo esperimento interattivo pensato da Netflix: un gioco che richiederà ancora una volta l’interazione degli utenti che potranno controllare le azioni di un personaggio nelle vita reale, solo per un giorno, il 16 gennaio 2019.

Dopo l’episodio speciale di Black Mirror, i cui finali multipli stanno facendo impazzire tantissimi spettatori, arriva un evento tutto italiano ispirato alla serie televisiva ideata da Charlie Brooker, un gioco pensato per i social da fare attraverso Instagram.

Il filone dei contenuti interattivi potrebbe essere la nuova frontiera di Netflix, visto anche il successo registrato da Bandersnatch: vediamo cos’è e come funziona The Black Game, l’ultima trovata del colosso streaming destinata a cambiare il marketing ancora una volta.

Leggi anche Netflix Italia: serie TV e film in catalogo a gennaio 2019

The Black Game: come funziona l’evento interattivo

L’evento, organizzato per Netflix dall’agenzia di comunicazione milanese DUDE (che aveva già curato lo scorso anno la precedente iniziativa che permetteva di accedere a una cena in base al numero di follower posseduti), sarà un vero e proprio gioco interattivo ambientato nel mondo reale, che vi permetterà di controllare le azioni di una persona (non ancora selezionata, stando all’ultimo promo rilasciato) nell’arco di 24 ore.

Per giocare, vi basterà utilizzare Instagram, il popolare social network dedicato alla condivisione di foto, video e storie. Proprio quest’ultime saranno al centro di The Black Game: collegandosi al profilo italiano ufficiale di Netflix su Instagram, sarà possibile interagire e scegliere quale azione far compiere al protagonista della giornata interattiva attraverso le storie.

Niente joystick o telecomando, e nemmeno un’eventuale iscrizione alla piattaforma: per partecipare dovrete utilizzare solo ed esclusivamente il vostro smartphone, possedere un account Instagram e la relativa app.

Il protagonista di The Black Game non potrà in alcun modo sottrarsi alle scelte compiute dagli spettatori, dovendo obbedire al volere degli utenti: ovviamente, non saranno contemplate azioni che mettono in pericolo il protagonista (che ricordiamo, sarà una persona in carne e ossa). È più lecito aspettarsi un’interazione attraverso la funzione domande, che ora possono accogliere anche alcuni brani musicali (magari per decidere quale brano far ascoltare al protagonista del gioco, un po’ come già accadeva in Bandersnatch) e i sondaggi, i cui risultati (ottenuti in un determinato lasso di tempo) andranno a determinare le azioni del protagonista. Attualmente la sfida vedrà protagonista un ragazzo di nome Pierpaolo, e le prime sfide vedranno la ricerca di alcuni semplici easter egg.

L’inizio è fissato per le ore 9.00. Per essere aggiornati sulle novità è possibile fare riferimento alla pagina evento ufficiale su Facebook e all’account Instagram italiano di Netflix (nickname netflixit).

Ti potrebbe interessare Instagram Stories: come funziona e trucchi utili

Iscriviti alla newsletter "Tech"

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.