Instagram toglie il numero dei like sotto i post pubblicati

Instagram nasconde il numero dei like ricevuti sotto i post pubblicati all’interno della popolare applicazione. Ecco cosa cambia con il nuovo aggiornamento.

Instagram toglie il numero dei like sotto i post pubblicati

Instagram nasconde il numero di like ricevuti sotto i post pubblicati, andando a modificare una delle funzioni principali attorno a cui ruotano gran parte delle attività e delle dinamiche della piattaforma. Com il nuovo aggiornamento viene introdotta anche in Italia la nuova funzione test per nascondere il numero di mi piacere ricevuti su Instagram.

L’indiscrezione era stata anticipata alcune settimane fa dalla nota leaker Jane Manchun Wong che, come sempre, ha postato alcune schermate relative alla nuova modalità di interazione, che prevede il nascondere il numero di like ottenuti. Ecco come cambierà Instagram (ma per il momento solo per alcuni utenti).

Ti potrebbe interessare Instagram: 10 trucchi per avere più like

Instagram nasconde il numero di like ricevuti

I like nascosti su Instagram sono stati pensati per incentivare gli utenti ad utilizzare l’applicazione concentrandosi sui contenuti e non sul numero di like ottenuti: spesso infatti la ricerca di più like conduce gli iscritti all’utilizzo di metodi alternativi e app (non sempre sicure).

Maggior concentrazione su quello che viene postato piuttosto che sul numero di like, una svolta che potrebbe cambiare il mondo di Chiara Ferragni e l’economia degli influencer. Il manifesto intenzionale di Instagram è infatti indicato dalla stessa piattaforma, come mostrato dalle schermate diffuse dalla Wong: «vogliamo che i tuoi follower si concentrino su quello che condividi, e non su quanti like hanno ottenuto i tuoi post».

Secondo quanto dichiarato da Instagram a The Verge l’obbiettivo è ridurre la pressione subita dagli utenti riguardo le performance sul social network, creando un ambiente di condivisione più genuino e meno legato a determinate metriche come il numero di like ricevuti su una determinata foto (con foto spesso rimosse dagli stessi autori che se non raggiungono un determinato numero di mi piace).

Like nascosti su Instagram: cosa cambia per gli influencer

Gli influencer, come già puntualizzato, basano molto della propria attività sul numero di like ricevuti da post sponsorizzati da grandi marchi e prodotti.

Le intenzioni di Instagram potrebbero nascondere altro: da una parte indurre gli influencer a investire maggiore denaro in post sponsorizzati, dall’altro il tutto potrebbe rivelare un piano di Mark Zuckerberg per la realizzazione di una sorta di Instagram Premium, un servizio a pagamento che potrebbe nascondere tra le sue caratteristiche di punta proprio la possibilità di conoscere esattamente il numero di like ricevuti sotto ogni post.

La conmunity estera per il momento si è divisa, tra chi accusa Instagram per la sua nuova politica di monetizzazione e chi invece ha accolto positivamente la novità e il messaggio positivo nascosto dietro l’importante modifica. Test passeggero o modifica destinata a diventare la normalità? Lo scopriremo solo tra qualche mese.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Instagram

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.