I marchi auto più attivi sui social: Mercedes-Benz prima a livello globale

I social sono ormai uno strumento indispensabile per creare interesse verso un brand. Il mondo auto non fa eccezione, con i marchi molto attivi sul web. Ecco i migliori.

I marchi auto più attivi sui social: Mercedes-Benz prima a livello globale

Quali sono i marchi auto più attivi sui social? Per rispondere a questa domanda, Primaonline.it ha pubblicato la classifica internazionale dei produttori di automobili che si sono dati più da fare sui social network durante il mese di aprile. L’indagine ha analizzato anche i posto più condivisi del mese.

Lo studio internazionale è stato realizzato da Storyclash, azienda specializzata nel tracciamento e nell’analisi delle interazioni su social come Facebook, Twitter, Instagram e Youtube.

L’ “International social ranking of car brands” ha analizzato un totale di 4.161 canali in 151 paesi, ed è il lavoro più ampio realizzato in merito alle attività social dei marchi auto.

I marchi auto più attivi sui social: Mercedes-Benz in testa

In testa alla classifica dei marchi auto più attivi sui social network c’è Mercedes-Benz, che nel mesi di aprile 2019 ha collezionato complessivamente quasi 37 milioni di interazioni, se consideriamo quelle delle quattro piattaforme prese in esame da Storyclash.

Sul podio dei brand auto più social ci sono altri due costruttori tedeschi : BMW - con quasi 23 milioni di interazioni - e Porsche, con 10,5 milioni. Al quarto posto Ferrari, che sconta i risultati in Formula 1 non all’altezza delle aspettative e ferma il conteggio delle interazioni sui propri canali social a 8,8 milioni.

Tra il quinto e il settimo posto troviamo altri brand premium o sportivi, come Lamborghini, Audi e McLaren. Il primo costruttore generalista è Toyota, che occupa la decima posizione con poco più di 3 milioni di interazioni.

Instagram il canale social con più interazioni per i marchi auto

Per tutti i marchi auto, Instagram si rivela il canale social con maggiori interazioni. Ad eccezione di Chevrolet, per il quale Facebook ha un peso maggiore, per tutti gli altri brand il confronto è impari. Se prendiamo - ad esempio - i 36,9 milioni di interazioni social ottenuti da Mercedes-Benz, scopriamo che ben 35,3 arrivano da Instagram.

Il podio dei post con maggiori interazioni ottenute nel mese di aprile da un marchio automobilistico è ancora una volta appannaggio di Mercedes-Benz:
- il post Instagram sulla Mercedes-AMG GT S con 863.720 interazioni;
- il post Instagram sulla Mercedes-Benz SLR con 859.331 interazioni;
- il post Instagram sulla Mercedes-Benz 280 SL con 736.422 interazioni.

I marchi auto più attivi sui social: la classifica Top-14

Questa è la classifica dei migliori 14 marchi auto più attivi sui social, elaborata in base ai dati raccolti da Storyclash. Il dato misura le interazioni totali dei post di ogni marchio registrate nel mese di aprile 2019 sui canali Facebook, Twitter, Instagram e Youtube.

PosizioneMarchioInterazioni
1 Mercedes-Benz 36.930.005
2 BMW 22.924.714
3 Porsche 10.555.376
4 Ferrari 8.877.348
5 Lamborghini 8.443.170
6 Audi 7.560.833
7 McLaren 6.431.019
8 Jeep 3.593.081
9 Jaguar 3.327.623
10 Toyota 3.037.614
11 Chevrolet 2.984.241
12 Dodge 2.892.870
13 Nissan 2.645.081

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Instagram

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.