Fitch: “Mai così tanti outlook sovrani negativi insieme”

33 rating sovrani tagliati in metà anno e outlook negativo per 40 nazioni: «Situazione mai vista» per Fitch

Fitch: “Mai così tanti outlook sovrani negativi insieme”

Fitch ha tagliato i rating di un numero record di nazioni nella prima metà dell’anno. E non è ancora finita, perché non ci sono mai stati così tanti debiti sovrani con outlook negativo come adesso. Parlando con CNBC, James McCormack, direttore del dipartimento Fitch dei rating sovrani, ha detto che l’agenzia ha dovuto di dispensare declassamenti nell’ambito della crisi causata dal coronavirus.

Coronavirus, per Fitch 40 Paesi con outlook negativo: è record

“Non c’è dubbio, abbiamo al momento 40 Paesi con un outlook negativo, non abbiamo mai avuto nella storia di Fitch Ratings 40 Paesi con un outlook negativo contemporaneamente”. Ciò vuol dire che questi Stati rischiano di vedere il proprio rating nuovamente tagliato.

E questo arriva dopo che nella prima metà dell’anno Fitch ha tagliato il rating a 33 Paesi (fra cui l’Italia): un altro record.

Fitch: “Coronavirus shock come nessun altro”

“È uno shock come nessun altro prima e non è ancora finita”, ha aggiunto McCormack. Fra i Paesi con che hanno subìto un declassamento ci sono anche il Regno Unito e Hong Kong.

Molti Paesi, ha spiegato McCormack, hanno aumentato la spesa pubblica per proteggere la propria economia da un colpo troppo forte della pandemia. La posizione finanziaria di tutti i 119 Paesi classificati da Fitch dovrebbe quindi peggiorare.

A maggio, l’agenzia di rating ha detto che potrebbe esserci un record di default a causa della pandemia di coronavirus e della debolezza dei prezzi del greggio. Nei prossimi mesi, Fitch Ratings terrà d’occhio soprattutto la capacità dei governi globali di ridurre il proprio debito.

“La nostra preoccupazione è soprattutto per cosa succederà dopo che usciremo dal periodo di crisi del coronavirus”, ha spiegato McCormack. Sarà quello il fattore determinante che “determina verso dove vanno i nostri giudizi”.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories