Banche italiane, arriva il premio Moody’s. Ecco i bond che battono i BTP

Laura Naka Antonelli

26 Novembre 2025 - 11:18

Dopo l’upgrade del rating sull’Italia Moody’s premia anche le banche italiane. Ecco i bond che battono i BTP.

Banche italiane, arriva il premio Moody’s. Ecco i bond che battono i BTP

Pioggia di upgrade sui rating di diverse banche italiane da parte di Moody’s. Una mossa naturale, visto che l’agenzia ha annunciato venerdì scorso 21 novembre 2025 di avere alzato il giudizio sul debito pubblico dell’Italia, dunque sui BTP & Co., portandolo dal precedente “Baa3”, giudizio superiore a quello junk, ovvero spazzatura, di un solo gradino, a “Baa2”, con outlook stabile.

Va ricordato che i rating delle banche italiane sono influenzati da quelli assegnati al debito pubblico italiano per la forte e storica correlazione che esiste tra il settore bancario italiano e i Titoli di Stato italiani: correlazione che è stata considerata ai tempi della crisi dei debiti sovrani decisamente tossica e che si riassume nell’espressione ben nota doom loop, tradotta in alcuni casi e soprattutto in passato come una sorta di abbraccio mortale.

La situazione si è indubbiamente ribaltata in quanto, con i BTP che continuano a essere premiati, la correlazione è diventata positiva, come ha ricordato più volte il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, nell’avallare la richiesta del governo Meloni alle banche italiane di finanziare la legge di bilancio 2026. Detto questo, alcune obbligazioni bancarie battono già da un po’ di tempo i Titoli di Stato italiani. Di conseguenza, con la nuova mossa di Moody’s, il loro rating è ulteriormente aumentato. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it