BTP

I buoni del Tesoro poliennale, Btp, sono titoli di credito emessi a lungo termine e possono avere una durata che va da 3 fino ai 30 anni.
Il tasso d’interesse è fissato nel momento in cui si effettua l’investimento e quindi il rendimento è costante.

Durante il periodo in cui si posseggono questi titoli verranno emesse delle cedole e allo scadere del titolo una somma di denaro pari al valore nominale del titolo posseduto.
Le aste dei BTp sono un modo di analizzare il mercato e capire in che modo si sta evolvendo.

BTP, ultimi articoli su Money.it

Le obbligazioni legate all’inflazione? Non sono tutte uguali

Ufficio Studi Money.it

6 Settembre 2021 - 13:30

Le obbligazioni legate all'inflazione? Non sono tutte uguali

Nonostante i rendimenti negativi, i titoli indicizzati possono riservare sorprese agli investitori. Occorre scegliere bene e, per farlo, ci serviamo della view di Althea Spinozzi, Senior Fixed Income Strategist di BG Saxo.

Btp, i rendimenti scendono ai minimi da aprile. I motivi

Pierandrea Ferrari

11 Giugno 2021 - 14:27

Btp, i rendimenti scendono ai minimi da aprile. I motivi

I rendimenti del Btp a dieci anni toccano quota 0,748%, ai minimi da aprile. Dietro il calo dei tassi la conferma - a maggioranza - della politica monetaria accomodante da parte della BCE.

Il grafico che spiega la situazione di Bankitalia: senza Bce in stile Fed, l’Italia è nei guai

Mauro Bottarelli

31 Maggio 2021 - 18:30

Il grafico che spiega la situazione di Bankitalia: senza Bce in stile Fed, l'Italia è nei guai

Le considerazioni finali del governatore di Bankitalia hanno delineato un quadro composito e ottimistico per il Paese, auspicando però l’emissione di debito comune Ue. E la realtà lo conferma: negli ultimi 12 mesi, la Banca centrale è stata prestatore di «unica» istanza dei nostri Btp su mandato dell’Eurotower. Se il 10 giugno il mercato prezzerà davvero un taper o una fine della deroga sul limite per emittente, cosa accadrà?

Btp, quali prospettive per i rendimenti?

Pierandrea Ferrari

21 Maggio 2021 - 15:35

Btp, quali prospettive per i rendimenti?

I rendimenti del Btp a dieci anni si muovono al ribasso rispetto ai picchi di due giorni fa, a quota 1,015%, con spread Btp-Bund in discesa in area 115 punti base. Nelle prossime settimane, secondo gli analisti, potrebbe pesare lo scenario di un mini-tapering della BCE, anche se la policy dell’Eurotower dovrebbe restare accomodante: il punto.

Domani la Corte di Karlsruhe torna alla carica: la Bundesbank muove le pedine

Mauro Bottarelli

17 Maggio 2021 - 20:30

Domani la Corte di Karlsruhe torna alla carica: la Bundesbank muove le pedine

Alle 9.30 i togati in rosso pubblicheranno il parere di revisione rispetto alla liceità del Pspp. Di fatto, una formalità. Ma anche un chiaro segnale, quantomeno nel timing: Berlino vuole correre ai ripari prima del superamento della red line di rendimento per il Bund, imponendo alla Bce un inizio di normalizzazione da comunicare già il 10 giugno. E il nostro spread comincia a prezzare l’aria di bufera