Leggi e Sentenze

Aggiornamenti dal mondo del diritto, inteso come il complesso di norme imposte con provvedimenti espressi (come una legge) o vigenti per consuetudine, che regolano i rapporti tra i membri di una comunità e sulle quali si definiscono quelli tra le comunità estranee.

Il diritto è quel complesso di norme imposte - o derivanti da consuetudine - che regolano i rapporti tra i cittadini, e non solo. Un ruolo importante nell’ambito del diritto viene ricoperto dalla legge, ossia l’atto legislativo approvato dal Parlamento o da un Consiglio regionale.

Nell’ambito dell’applicazione di una legge ricopre un ruolo fondamentale la sentenza, il giudizio con effetti di decisione - o anche risoluzione - espresso da chi ne ha competenza. Sono sentenze quelle del tribunale ordinario, della Corte di Appello e della Cassazione, ma anche quelle della Corte Costituzionale con la quale viene valutata la costituzionalità di una norma con l’insieme delle leggi e dei principi fondanti l’ordinamento di uno Stato: la Costituzione.

Di leggi e sentenze ne parleremo in quest’area, fornendo tutti i chiarimenti necessari sui testi di legge pubblicati dalla Gazzetta Ufficiale e tenendo i nostri lettori aggiornati sulle ultime novità provenienti dalle aree di tribunale.

In questa sezione

Ultime notizie

Debito con un parente, per legge si deve pagare?

Patrizia Del Pidio

14 Settembre 2025 - 11:16

Debito con un parente, per legge si deve pagare?
I debiti contratti tra parenti devono essere obbligatoriamente restituiti? Vediamo cosa prevede la legge in base al legame che sussiste tra debitore e creditore.

Quanto costa diventare avvocato in Italia?

Giorgia Dumitrascu

5 Settembre 2025 - 12:47

Quanto costa diventare avvocato in Italia?
Ecco quanto costa diventare avvocato al giorno d’oggi, tra rette universitarie, esame, contributi Cassa e spese obbligatorie da sostenere.

Musica in bar e locali, orari e volume massimo

Ilena D’Errico

24 Agosto 2025 - 01:00

Musica in bar e locali, orari e volume massimo
La musica è importante per bar e altri locali, ma non deve creare un disturbo eccessivo. Ecco quali sono gli orari da rispettare e il volume massimo consentito a seconda dei casi.